Elezioni entro la fine dell'anno, Fitto dà indicazioni a Paolini

Entro ferragosto la data del voto. Pagano da Fitto

01 Agosto 2008   11:39  

Il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto ha inviato al Vicepresidente vicario della Regione Abruzzo Enrico Paolini un'ampia nota in risposta a una serie di quesiti in merito agli adempimenti indifferibili e urgenti che l'Amministrazione Regionale deve porre in essere nell'attuale regime di prorogatio degli organi istituzionali. I punti - si legge in una nota del ministero - riguardano l'attribuzione delle deleghe di assessori in carica ma temporaneamente impediti ad altri assessori o a se stesso. La nomina di nuovi assessori o la revoca di quelli attualmente in carica. Le disposizioni sulla durata degli organi e sull'indizione delle elezioni regionali. In particolare la tempistica relativa a quest'ultimo adempimento e' stata analizzata di concerto con il Ministero dell'Interno. Tutti i quesiti posti e le relative risposte hanno richiesto un'accurata disamina tanto dello Statuto della Regione Abruzzo quanto dei pronunciamenti della Corte Costituzionale relativi a casi analoghi o il piu' possibile analoghi. Si e' trattato, ha rilevato il Ministro Fitto, di un puntuale approfondimento della complessa questione, nell'ottica del principio di leale collaborazione fra lo Stato e le Regioni.

Dal ministro Raffaele Fitto e' arrivata la conferma che le elezioni devono svolgersi, in Abruzzo, prima della fine dell'anno. Fitto si e' espresso in tal senso rispondendo ad un quesito avanzato dal presidente vicario della Regione Abruzzo, Enrico Paolini. Paolini e' in attesa di una lettera del ministro, ma qualcosa gli e' gia' stato anticipato telefonicamente. "Le elezioni - ha spiegato Paolini - possono avvenire il 30 novembre, ma non e' l'unica data utile' e comunque bisogna stare molto attenti e 'incrociare' le disposizioni nazionali con le leggi regionali, per fissare la data del voto". La prossima settimana Paolini intende incontrare e sentire a proposito il presidente del Consiglio regionale e poi il presidente della Corte d'Appello. Sulla base di questi incontri Paolini vuole decidere la data delle elezioni "entro ferragosto".

Intanto il Capogruppo regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, incontrerà oggi il Ministro per gli Affari regionale, Fitto e il Sottosegretario all'Interno, Palma, per illustrare loro la situazione determinatasi in Abruzzo in seguito all'inchiesta sulle presunte tangenti nella sanità, per la quale sono stati arrestati il 14 luglio il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, e altri nove tra assessori, politici, imprenditori e funzionari. In particolare - informa una nota - Pagano riferirà al Ministro dell'atteggiamento della "dissolta maggioranza di centrosinistra, che in spregio delle norme e di ogni regola democratica, cerca di resistere a sé stessa per prolungare ad ogni costo la propria permanenza al potere". "Quanto accaduto ieri in Consiglio regionale, con il patetico tentativo di abrogazione della cosiddetta legge anti-sindaci - ha affermato Pagano - è la dimostrazione della distanza insanabile che separa una certa classe politica, ormai totalmente ripiegata su sé stessa, dagli interessi della gente, per cui è indispensabile andare alle urne in autunno".

13.30 Nel corso d'un incontro avuto in Senato, il Capogruppo regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, a nome di tutti i partiti d'opposizione, ha consegnato al Sottosegretario all'Interno, Sen. Nitto Palma, un pro-memoria sulla situazione abruzzese, sottolineando la necessità di andare ad elezioni immediate in autunno, così come auspicato anche dal Ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, che dovrebbe incontrare nel pomeriggio. Pertanto - aggiunge Pagano- rilevato che per giurisprudenza costituzionale e vincoli statutari un Consiglio regionale sciolto deve strettamente limitarsi alla sola ordinaria amministrazione, invito il Presidente vicario Paolini ad avviare già dalla prossima settimana la prevista concertazione per l'indizione delle elezioni, senza frapporre alcun dannoso ed incomprensibile indugio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore