Emergenza idrica a Chieti e Pescara: riparato il guasto, entro oggi tornerà l'acqua nei rubinetti

22 Marzo 2013   12:13  

Entro questa sera si risolverà su tutto il territorio di Chieti e Pescara l'emergenza idrica causata da una rottura all’adduttrice principale dell’Acquedotto Giardino a Torre de’ Passeri e che ha creato grandissimi disagi ad oltre 50mila persone.

La condotta è stata riparata dai tecnici Aca nella notte e sono iniziate la manovre graduali di riapertura della sorgente.

Occorre solo attendere il tempo tecnico per riempire nuovamente le condutture e tornare ai livelli ottimali di pressione.

Lo conferma nella nostra intervista telefonica il direttore tecnico dell'Aca Lorenzo Livelli.

A seguire la nota stampa dell'Aca 

"La squadra di pronto intervento dell'Aca ha lavorato ininterrottamente per la riparazione di un tratto di condotta principale dell'Acquedotto Giardino, tubatura che aveva subito un'improvvisa rottura intorno alle 13 di ieri.

Come si ricordera', a causa della consistenza delle opere da realizzare, e' stato necessario chiudere i serbatoi con la conseguente interruzione del normale flusso idrico nei comuni di Torre de' Passeri, Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Bolognano, Scafa, Turrivalignani, Manoppello, Casalincontrada, Alanno, Rosciano, Cepagatti, Spoltore, Chieti, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina, Francavilla al Mare, Montesilvano, Citta' Sant'Angelo e Pescara.

Dalla conclusione dell'intervento, alle ore 3.30 circa di questa mattina, i nostri tecnici stanno provvedendo alla graduale reimmissione dell'acqua potabile nella tubatura. Le operazioni devono essere effettuate lentamente proprio per evitare ulteriori guasti.

Attualmente e' stata ripristinata la normale fornitura idrica nei comuni di Torre de' Passeri, Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Bolognano, Scafa, Turrivalignani, Rosciano, Alanno, Casalincontrada, Cepagatti; all'80% e' invece la fornitura idrica di Manoppello, Montesilvano, Citta' Sant'Angelo, Spoltore e San Giovanni Teatino.

A Chieti l'approvvigionamento di acqua e' al 50% e si prevede che tornera' a regime, ossia con 350 litri al secondo, per ora di pranzo.

Anche a Pescara sono stati gia' dirottati 200 litri di acqua al secondo, pertanto si ritiene che la consueta soglia di 700 litri al secondo verra' raggiunta intorno alle 13, come da crono programma.

A Francavilla al Mare non sono stati registrati disagi in quanto la citta' e' fornita maggiormente dall'Acquedotto Val di Foro; in serata la situazione tornera' alla normalita' anche a Torrevecchia Teatina"

Leggi anche 

Emergenza idrica a Cheti: scuole comunque aperte, l'acqua verra portata dalla Protezione Civile

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore