Emergenza maltempo nel Fucino: allagamenti, frane, evacuazioni

18 Marzo 2011   10:50  

E' emergenza maltempo nel Fucino. A Celano, a causa delle piogge incessanti delle ultime ore, la situazione forse più critica. Nella frazione Borgo Ottomila, sono state evacuate una ventina di famiglie e dove le abitazioni sono state invase da fango e acqua.
L' acqua ha raggiunto il mezzo metro di altezza ricoprendo tutto.

Vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri forestale e polizia sono impegnati per fornire assistenza alle persone.
Ingentissimi danni alle ai terreni già arati e seminati. Situazione critica a Civita d’Antino e Morino, in Vale Roveto, a causa della esondazione del fiume Liri. Anche qui pianterrenti allagati e colate di fango sulle strade.

A Tagliacozzo, un costone di terra, alle 22 circa di giovedì sera, si e' distaccato dalla collina che sovrasta l'ospedale, interessando una decina di abitazioni in localita' "Giorgina", tra via Cupa e via degli Ontani.

Trenta le persone evacuate con ordinanza di sgombero emessa dal sindaco di Tagliacozzo, Dino Rossi, provvedimento notificato alle 23,30. Cinque persone sono state alloggiate all'hotel Miramonti, mentre altre venticinque hanno trovato ospitalita' presso parenti e amici.

Prevista questa mattina un summit della Protezione civile e dei sindaci per valutare le azioni da intraprendere. Vi terremo aggiornati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore