Emergenza siccità, Febbo a Roma per stato calamità

29 Agosto 2012   12:38  

Alle 16.30 di oggi, a Roma, l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, in qualità di Coordinatore della cabina di regia permanente costituita tra i colleghi delle altre regioni del Mezzogiorno, incontrerà Dario Stefano, il Coordinatore della Commissione Politiche Agricole, nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, per discutere delle problematiche legate alla siccità e gravi danni che ha causato al comparto agricolo.

Si tratta di un appuntamento molto importante in preparazione dell'incontro con il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, in programma il 5 settembre.

"Il Ministro Catania - precisa Febbo - si era già messo al lavoro, visto il perdurare della siccità, per accelerare le procedure volte alla dichiarazione dello stato di calamità naturale per far fronte ai danni arrecati al settore agricolo. La dichiarazione dello stato di calamità naturale rappresenta la condizione necessaria per consentire l'attivazione del Fondo di solidarietà nazionale e quindi l'attribuzione dei fondi necessari ad affrontare l'emergenza. Per fronteggiare la crisi di liquidità conseguente alla perdita di produzione dovuta alla siccità, il Ministro delle Politiche agricole ha anche avviato le procedure per ottenere dalla Commissione europea l'autorizzazione all'erogazione degli anticipi Pac 2012 a partire dal prossimo 16 ottobre, accorciando di circa 50 giorni i tempi di erogazione previsti dalle scadenze comunitarie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore