Energia, aperto bando per partecipare a "Energiochi"

30 Ottobre 2014   09:58  

Per la partecipazione al Concorso "Energiochi" le domande dovranno pervenire entro il prossimo 20 dicembre. Lo rendono noto gli Uffici regionali che invitano anche a visitare il sito sul portale regionale. Nella decima edizione il concorso assume un carattere internazionale.

Sono stati sottoscritti infatti accordi di Programma con Cipro, Avila (Spagna) e Croazia per la realizzazione del concorso Energiochi/Energame/Enerjuegos, che avverra' contemporaneamente e nelle stesse forme nei paesi coinvolti. Sono, inoltre, in via di sottoscrizione e attivazione accordi con Romania, Svezia, Inghilterra e Grecia.

Il concorso si concludera' con una manifestazione che avverra' in videoconferenza con tutti i paesi coinvolti. L'adesione all'iniziativa, come nelle trascorse edizioni, e' completamente gratuita per le scuole, che potranno usufruire, inoltre, di docenze da parte di esperti in materia e della possibilita' di effettuare visite didattiche presso impianti di produzione di energia alternativa presenti nella regione e di svolgere laboratori didattici presso i Centri di educazione ambientale di interesse regionale.

La finalita' principale dell'iniziativa e' far conoscere agli alunni di ogni ordine e grado degli istituti scolastici presenti sul territorio abruzzese il nuovo linguaggio dell'energia, che traduce azioni e comportamenti virtuosi e punta alla diffusione di buone pratiche nella scuola per un'educazione alla sostenibilita' energetica.

La nuova direttiva europea pone un obiettivo di riduzione dei gas a effetto serra vincolante, stabilendo una riduzione del 40 per cento delle emissioni rispetto ai livelli del 1990 da raggiungere con un'azione a livello nazionale.

L'obiettivo del concorso, dunque, e' portare gli alunni ad essere consapevoli, nella logica del saper fare e del saper essere, dell'importanza dell'interazione con il territorio per qualsiasi azione che punti al risparmio energetico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore