Errani: ''Niente tassa sulle sigarette al posto del ticket sanitario...''

03 Agosto 2011   17:50  

Niente tassa sulle sigarette per evitare la reintroduzione del ticket. Il governo "non e' stato in grado" di appoggiare la proposta delle Regioni. Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine dell'incontro al ministero dei Rapporti con le Regioni sui ticket sanitari.

"La proposta avanzata dalle Regioni - ha sottolineato Errani - era e rimane una proposta seria, cioe' quella di coprire il ticket con un'accisa sul tabacco, e ha un elemento di prevenzione fondamentale".

Tuttavia "il governo non e' stato in grado di fare questa scelta. Ce ne dispiace, e' un problema per i cittadini e per il servizio sanitario". Le Regioni pero' non demordono: "Il governo ci dice che e' intenzionato a tenere aperto il tavolo, benissimo. Ma ci aspettiamo che arrivi una decisione, visto che peraltro questa proposta e' stata fatta da autorevoli ministri. Quindi noi su questo punto non molliamo".

La tassa sul fumo, ha ricordato Errani, "era una proposta tra l'altro che non prevedeva una copertura da parte della finanza pubblica. Adesso c'e' una norma che obbliga tutte le Regioni all'imposizione del ticket, e questa e' una scelta che va a carico del governo. Le regioni utilizzeranno anche il sistema della rimodulazione per evitare il piu' possibile elementi di iniquita' per i cittadini".

"Noi abbiamo chiesto di partecipare al tavolo con le parti sociali, ma il governo ha ritenuto che questa non fosse la scelta giusta. Ce ne dispiace molto".

Lo ha sottolineato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, a margine di un incontro con il governo sui ticket sanitari, in merito al previsto tavolo tra governo e parti sociali sulla crisi previsto per domani.

"Ci dispiace - ha ribadito Errani - perche' parlare di crescita in questo paese solo con una parte della Repubblica e' un errore concreto e sostanziale visto che le Regioni, cosi' come i Comuni, fanno politiche per la crescita. E' proprio vero - ha concluso - che il federalismo e' sempre di piu' un'idea astratta e mai concreta e 




 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore