Esperimento riuscito, il Black Friday torna anche quest'anno in Abruzzo

09 Novembre 2017   15:47  

Il Black weekend a Pescara, il Black Friday a Teramo, e poi ancora le iniziative presso i centri commerciali Auchan, il Gran Sasso, il Centro d’Abruzzo, il Megalò ed il Città Sant’Angelo Outlet Village: lo scorso anno, anche sul territorio abruzzese, come in tutta Italia, si moltiplicarono gli eventi legati alle vendite promozionali a prezzi ridotti in occasione "venerdì nero", accompagnati anche ai ribassi proposti dai negozi online. Un successo che è pronto a esser ripetuto nelle prossime settimane.

Abruzzesi poco digitali. In verità, il trend dello shopping online in Abruzzo sembra procedere ancora al rallentatore: rispetto ad altre regioni come Lazio, Lombardia e Campania, infatti, sul nostro territorio c'è ancora diffusione di questa modalità di spesa, nonostante i vantaggi del digitale siano notevoli. In termini pratici, se gli sconti proposti dai negozi fisici in occasione della "settimana nera" del 2016 si sono spinti al massimo fino al 40 per cento, mentre sul Web le promozioni hanno raggiunto addirittura percentuali più elevate.

Grandi sconti online. Lo ha rilevato l'analisi del gruppo Tikato, start up italiana che opera nel Web e ha lanciato una piattaforma dedicata ai codici sconto: la maggioranza delle persone che ha partecipato attivamente al Black Friday è riuscita a ottenere riduzioni superiori al 40 per cento e fino al 90 per cento, grazie anche ai coupon presenti online.

Il Black Friday su Amazon e eBay. I due siti sui quali si sono concentrate le attenzioni degli eShopper sono stati Amazon ed eBay, che rappresentano anche i negozi più famosi del Web (e quelli con il catalogo più ricco): sul portale di Jeff Bezos l'articolo più ricercato in occasione del Black Friday 2016 ricadeva nel settore della Tecnologia e informatica, cui ha fatto seguito l'intramontabile abbigliamento. Simili le tendenze su eBay, dove però si sono ben difesi anche gli articoli delle categorie TV, audio e video, ricambi e accessori per veicoli e merci relative a Cosmetici, Salute e Fitness.

Una spesa utile. Insomma, che sia spesa online o offline bisogna prepararsi, anche perché le occasioni rischiano di scappar via veloci: il giorno da segnare sul calendario è il 24 novembre prossimo, ma in realtà in tutta la settimana dal 20 al 27 siti e negozi proporranno ribassi straordinari, utili anche a chi vuole anticipare i regali di Natale (soprattutto se pensiamo che per la partenza dei saldi invernali bisognerà aspettare l'inizio di gennaio, a feste ormai trascorse).

Gli eventi in Abruzzo. In occasione dell'evento 2016, sul territorio abruzzese furono soprattutto i negozi delle grandi catene dei centri commerciali, come i citati Megalò e Centro d’Abruzzo, ad applicare gli sconti più appetitosi, che riguardavano i vari punti vendita presenti come Yamamay, MediaWorld, Zara, Kiko e Kiaby. A Pescara, in particolare, il Comitato Pescara Centro, con il patrocinio del Comune di Pescara, aveva lanciato la "Black Weekend", mettendo insieme gli sconti con un programma ricco di promozioni, animazione e negozi aperti fino a sera.

Pronti alla nuova edizione. Il bilancio dell'edizione scorsa è stato decisamente positivo, con circa 70 esercenti fra negozi, ristoranti e locali che hanno aderito, una street band ad animare le vie del centro e altre iniziative a corredo: al momento il programma per il Black Friday 2017 in Abruzzo non è ancora stato definito, ma a breve dovrebbero esserci novità per quello che rappresenta un momento importante per i consumatori e le attività commerciali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore