Estate settembrina, sole con temperature gradevoli, pericolo qualche temporale al sud

previsioni a cura di 3bmeteo

06 Settembre 2021   10:18  

ESTATE SETTEMBRINA IN PARTE INAFFIDABILE - L'inizio dell'autunno meteorologico ha riservato non poche sorprese con frequenti piogge e temporali anche forti al Centro-Sud mentre dal punto di vista climatico le temperature risultano di stampo estivo e in più di una situazione si può parlare ancora di caldo seppur non intenso. Questi sono i due aspetti che ci accompagneranno nella nuova settimana, caldo gradevole tardo estivo e ancora un po' di instabilità soprattutto al Sud ma in parte anche al Centro a causa di una piccola ansa ciclonica che dall'Europa sud orientale manterrà la sua influenza sul nostro Paese e potrà rincarare la dose sulla Sicilia da metà settimana. La pressione più elevata garantirà invece una maggiore stabilità al Nord anche se con qualche infiltrazione umida atlantica che specie tra martedì e mercoledì porterà delle nubi e qualche pioggia al Nordovest.

METEO LUNEDÌ - Nord, mattinata soleggiata con qualche annuvolamento sparso sulle Prealpi centro occidentali e il basso Piemonte, qui con qualche isolato piovasco. Pomeriggio con sole prevalente e qualche isolato piovasco sulle Alpi occidentali in dissolvimento serale. Poco nuvoloso ovunque a fine giornata. Centro, avvio di giornata soleggiato con qualche nube sul medio Adriatico. Pomeriggio con sole quasi ovunque salvo variabilità e qualche sporadico piovasco o temporale tra l'Appennino abruzzese e il basso Lazio. A fine giornata torna sereno ovunque. Sud, al mattino qualche isolato piovasco o temporale sul basso Tirreno e lo Ionio siciliano, soleggiato altrove. Nel pomeriggio instabilità temporalesca in Sicilia e lungo l'Appennino con fenomeni in spostamento verso l'area tirrenica campana e calabrese. Qualche isolato temporale anche sulle Murge e in Basilicata, meglio altrove. In serata ancora qualche piovasco sulla Calabria, poco nuvoloso altrove. Temperature stabili, massime fino a 28-30°C in Pianura al Nord e nelle zone interne del Centro, inferiori ai 28°C al Sud. Venti moderati tra Nord e NE. Mari mossi, anche molto mossi Adriatico e Ionio.

METEO MARTEDÌ - Sarà una giornata in prevalenza soleggiata per le regioni centro settentrionali pur con il passaggio di qualche velatura o stratificazione a tratti più compatta nelle ore centrali. Sempre nelle ore centrali sarà possibile qualche isolato piovasco sui settori alpini. Il tempo mostrerà ancora caratteri instabili al Sud soprattutto tra Calabria e Sicilia dove nelle ore pomeridiane avremo ancora lo sviluppo di temporali. Qualche temporale ma in forma più sporadica sarà possibile anche tra Puglia, Campania e Basilicata. Le temperature non subiranno variazioni. I venti saranno ancora in prevalenza settentrionali con mari mossi.

METEO MERCOLEDÌ - Giornata quasi fotocopia del martedì ma con qualche nube in più al Nordovest dove non si esclude specie nel pomeriggio qualche piovasco a ridosso delle Alpi occidentali. Qualche temporale diurno sarà altresì possibile anche sulle zone interne del Centro. Ancora in balia dell'instabilità diurna il Sud con numerosi temporali pomeridiani in sviluppo tra Calabria e Sicilia, localmente anche sulle interne campane e lucane. Le temperature resteranno stazionarie. I venti ancora mediamente settentrionali ma a carattere debole. Mari poco mossi.

TENDENZA GIOVEDÌ-WEEKEND (da confermare) - Il tempo potrebbe tornare a peggiorare nuovamente sulla Sicilia e l'estremo Sud a partire da giovedì con possibilità di forti temporali. Sul resto della Penisola condizioni non dissimili dai giorni precedenti con qualche nube al Nordovest e isolata instabilità diurna sulle zone interne del Centro Sud. Da valutare l'arrivo di qualche pioggia al Nord nel weekend. Le temperature si manterranno nel complesso gradevoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore