Eurispes, burocrazia e fisco fardello Italia, aumenta sfiducia

30 Gennaio 2015   11:59  

Il Grande Fardello, ovvero la Burocrazia e Fisco, sono il vero gancio che trattiene l'Italia.

Un freno alla fuoriuscita del Paese dalla crisi che lo attanaglia e alla ripresa di un'economia che potrebbe contare sull'enorme potenzialita' della quale dispone ancora l'Italia.

Una potenza inespressa, imbrigliata e condizionata da un sistema di regole e vincoli soffocanti.

Non a caso aumenta la sfiducia degli italiani (per 9 su 10 la situazione economica peggiora, e oltre la meta' non crede nella ripresa), e la crisi continua a colpire duramente le famiglie, con il 47,2% che non riesce ad arrivare alla fine del mese (+16,4%) e un potere di acquisto eroso ulteriormente per 7 famiglie su 10.

E' quanto emerge dal rapporto Italia 2015 dell'Eurispes, presentato oggi a Roma.

"Mentre l'economia va a rotoli e la societa' vive un pericoloso processo di disarticolazione - dichiara il Presidente dell'Eurispes, Gian Maria Fara - assistiamo al trionfo di un apparato burocratico onnipotente e pervasivo in grado di controllare ogni momento e ogni passaggio della nostra vita".

Infatti la burocrazia arriva dappertutto, influisce su tutto, tocca e regola ogni livello di attivita' sociale, soprattutto nel mondo contemporaneo. E su di essa, naturalmente, si scaricano le tensioni e l'astio di coloro, che di volta in volta se ne sentono vittime.

Secondo il Presidente dell'Eurispes: "Con l'incredibile incremento della produzione legislativa necessaria a regolare la nuova complessita' sociale ed economica, la burocrazia da esecutore si e' trasformata prima in attore, poi in protagonista, poi ancora in casta e, infine, in vero e proprio potere al pari, se non al di sopra, di quello politico, economico, giudiziario, legislativo, esecutivo, dell'informazione".

Una burocrazia che, secondo Fara, ingloba in se' il momento progettuale (la preparazione di leggi, misure, regolamenti); organizza i percorsi di approvazione, di emanazione e di applicazione; determina sanzioni; gestisce e distribuisce le risorse, non ha bisogno della politica se non come simulacro, come involucro che serve a salvare la forma

Nella sostanza, essa stessa si e' fatta politica. Fisco e burocrazia, secondo l'Eurospes, stanno insomma distruggendo il Paese. "L'Italia e' ormai - conclude Fara - come l'uroboro descritto qualche tempo fa da Gustavo Zagrebelsky.

L'uroboro e' l'immagine mitologica del serpente che mangia la sua coda nutrendosi di se stesso. In questo momento storico lo Stato sopravvive nutrendosi dei propri cittadini e delle proprie imprese, cioe' della societa' che lo esprime.

Con evidente miopia: che cosa accadra' quando non ci sara' piu' nulla di cui nutrirsi? Ed e' questa la chiave per capire i motivi della crisi e della profonda sfiducia, quando non e' odio, dei cittadini nei confronti delle Istituzioni e della politica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore