Euro 2020, Italia-Spagna 5-3 dopo i rigori, Azzurri in finale

07 Luglio 2021   11:39  

Prosegue il sogno europeo dell’Italia che in semifinale riesce a piegare la Spagna ai rigori 5-3 (1-1 dopo tempi regolamentari e supplementari), volando così in finale dove domenica prossima se la vedrà con la vincente della sfida di oggi tra l’Inghilterra e la Danimarca. Solo un cambio ‘obbligato’ tra gli azzurri rispetto al quarto col Belgio, Emerson al posto dell'infortunato Spinazzola. Confermato Chiesa in attacco. Luis Enrique a sorpresa lascia all’inizio in panchina Morata e Gerard Moreno, la punta centrale sarà Mikel Oyarzabal. Italia col 4-3-3: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. La Spagna risponde a specchio col 4-3-3: Unai Simon; Azpilicueta, Eric García, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Dani Olmo, Oyarzabal. Durante il riscaldamento l’omaggio di Wembley, su richiesta della Figc, a Raffaella Carrà, morta lunedì a 78 anni, sulle note di “A far l’amore comincia tu…”. Il primo lampo è azzurro ma il palo di Barella viene annullato dal fuorigioco a inizio azione (4’). Con il passare dei minuti cresce la Spagna con il suo possesso palla che manda fuori giri il pressing azzurro. Buona chance al 13’ per Oyarzabal che però sbaglia il controllo in ottima posizione e l’azione sfuma. Tentativo anche di Ferran Torres, che recupera palla ma poi calcia a lato (15’). Grande occasione anche per l’Italia: Emerson anticipa l’uscita di Unai Simon, palla a Immobile e poi a Barella che al momento del tiro viene ‘stoppato’ da Busquets (21’). Al 25’ iberici pericolosissimi con un doppio tentativo di Dani Olmo, prima da Bonucci e poi da una gran parata di Donnarumma. Al 40’ altra buona giocata in velocità degli spagnoli, ma Oyarzabal al volo manda alla stelle di sinistro dal limite.  A fine primo tempo azzurri vicinissimi al vantaggio con un’azione sulla sinistra di Insigne ed Emerson, il sinistro potente dell’ex romanista scheggia la traversa (44’). 

Nella ripresa tentativi pericolosi di Busquets su assist di Oyarzabal (52’) e poi con lo stesso Oyarzabal, para Donnarumma (58’), ma al 60’ è l’Italia a passare in vantaggio: Immobile parte in contropiede ma viene bloccato, palla a Chiesa che entra in area e riesce a battere Unai Simon con un gran destro a giro, è l’1-0. Spagna a un passo dal pari al 64’ ma Oyarzabal tutto solo davanti a Donnarumma manca la deviazione di testa su assist di Koke. Altra chance per i giallorossi di Luis Enrique ma il tiro di Dani Olmo, palla a lato (66’). Si fa vedere di nuovo in avanti la Nazionale con una palla filtrante di Chiesa per Berardi, entrato al posto di Immobile, ma il tiro dell’attaccante del Sassuolo viene respinto con i piedi da Unai Simon (68’). Tentativo di Morata che riceve palla in area, ma viene ben controllato da Bonucci, suo compagno nella Juve, Bonucci (77’). Ma all’80° arriva il pareggio della Spagna: bella triangolazione tra Dani Olmo e Morata, perfetta l’imbucata del giocatore del Lipsia per lo juventino che con freddezza trafigge Donnarumma per l’1-1.  Finale di sofferenza, si va ai supplementari. Squadre stanchissime, l’Italia ancor di più. Si fanno vedere gli iberici con una punizione del ‘solito’ Dani Olmo, Donnarumma respinge sui piedi di Morata che però non riesce a trovare la porta, sospiro di sollievo per gli azzurri (98’).  Altri brividi su un’iniziativa di Marcos Llorente con Jorginho che salva la porta sguarnita per un’uscita di Donnarumma (102’). Nel secondo tempo supplementare torna a pungere l’Italia con un contropiede firmato Berardi-Bernardeschi, ma la difesa della ‘roja’ chiude bene (108’).

Non cambia il risultato, finisce 1-1, si va ai rigori. Dal dischetto subito l’errore di Locatelli, bilanciato da quello di Dani Olmo, per gli azzurri a segno Belotti, Bonucci, Bernardeschi, tra gli iberici non sbagliano Gerard Moreno e Thiago Alcantara, ma poi arriva la parata di Donnarumma su Morata e così decisivo il penalty di Jorginho che fa centro dando il via alla splendida festa degli azzurri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore