Eurochocolate: golosa anteprima a L'Aquila

Arriva nel week-end la ricostruzione con dolcezza!

07 Ottobre 2010   10:33  

Parte sabato la due-giorni ricca di dolci sorprese, dalle sculture firmate Nero Perugina, alle golose lezioni dei maestri cioccolatieri...e una deliziosa cazzuola tutta da gustare, che darà ai visitatori l'opportunità di contribuire a... Ricostruire l'Aquila con dolcezza!

Manca ancora una settimana alla nuova edizione di Eurochocolate Perugia, ma non serve attendere il 15 Ottobre per degustare dell'ottimo cioccolato e divertirsi celebrando il cibo degli dèi. Inizia infatti sabato 9 ottobre a L'Aquila, l'anteprima più golosa dell'anno per un week end all'insegna del gusto e della solidarietà.

La due-giorni, organizzata da Eurochocolate con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia, del Comune dell'Aquila e con il sostegno delle associazioni di categoria, sarà caratterizzata da tanti "gustosi" e imperdibili appuntamenti.

L'inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà alle ore 11.00 in Piazza Duomo, vero e proprio centro nevralgico dell'evento, dove l'estroso scultore Emidio Sturba, con l'aiuto dei suoi assistenti Giuseppe Stracci, Giovanni Colonnella e Giancarlo Lilla, inciderà un blocco di undici quintali di cioccolato Nero Perugina trasformandolo in una gigantesca aquila di cioccolato.

Per i golosi che volessero cimentarsi in deliziose prove di cucina, inoltre, sarà possibile partecipare alle lezioni di cioccolato tenute presso la Chocoarena di Piazza del Duomo dai maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. Una dolce occasione per mettere alla prova le proprie capacità!

Sempre presso la Chocoarena di Piazza del Duomo si terranno le gustose degustazioni, realizzate in collaborazione la Choco Taster ufficiale di Eurochocolate, Monica Meschini e con il Consorzio Prodotto a L'Aquila, per un viaggio alla scoperta delle tipicità dolciarie abruzzesi: dal torrone aquilano alla pasticceria più raffinata.

Non poteva mancare poi il Chocolate Show, goloso bazar tutto dedicato al cioccolato dove i visitatori potranno sbizzarrirsi nell'acquisto delle migliori specialità della cioccolateria italiana e internazionale e dove potranno trovare il gadget ufficiale dell'evento: la Cazzuola del brand Costruttori di Dolcezze in vendita in tanti gusti e colori. I proventi della vendita saaranno devoluti a sostegno di un progetto di ricostruzione della città da individuare insieme alle istituzioni locali.

Novità tutta aquilana sarà, infine, Ciock'è Tipico, lo spazio riservato ai prodotti locali dove si potranno acquistare prelibatezze come le ferratelle e il torrone al cioccolato.

Tante sorprese aspettano, dunque, i turisti che vorranno farsi conquistare da questo week end dedicato al cibo degli dèi, dalla simpatica mucca Milka che farà divertire il pubblico dei più piccoli, alla dolce Limousine targata Caffarel. Non mancherà neppure la "scioglievolezza" del cioccolato Lindt, che si potrà gustare presso il Chocobar in Piazza Duomo, e del cioccolato Novi che proporrà un Otello shakespeariano rivisto in chiave cioccolatosa. Grazie alla collaborazione di Carispaq, infine, Piazza de Duomo si colorerà d'oro con le monete di cioccolato distribuite gratuitamente al pubblico.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore