Europee 2014, il 25 maggio notte elettorale, i primi risultati alle ore 23,00

15 Maggio 2014   09:37  

 Le prime proiezioni a livello Ue basate sui risultati delle elezioni europee saranno pubblicate a partire dalle 23,00 del 25 maggio, e saranno aggiornate per tutta la notte fino al mattino successivo.
E' quanto indica il servizio del Parlamento europeo ad una settimana dall'inizio delle votazioni che si svolgeranno tra il 22 e il 25 maggio nei 28 paesi dell'Unione europea.
L'inizio della pubblicazione dei primi risultati alle 23,00 del 25 maggio coincide con la chiusura dei seggi in Italia, unico paese dell'Ue in cui i cittadini potranno votare fino a quell'ora.
Nessun risultato potra' essere pubblicato prima, come prevedono le regole Ue. 
 Tuttavia, a partire dalle 22,00 del 25 maggio, un servizio informale del Parlamento europeo mettera' a disposizione di giornalisti e cittadini le proiezioni aggregate basate su exit polls condotti nei singoli paesi Ue, secondo quanto indica il servizio stampa dell'Euroassemblea.
Altri exit poll nazionali potrebbero essere a disposizione anche prima, ma non attraverso i canali del Parlamento Ue.
Man mano che i risultati arriveranno dai singoli paesi, i servizi del Parlamento europeo forniranno il quadro aggiornato sulla composizione del nuovo Parlamento europeo, fornendo in tempo reale anche statistiche sull'eta' media degli eletti o la presenza femminile.
Sono chiamati alle urne circa 400 milioni di cittadini Ue, di cui 40 milioni al voto per la prima volta.
Si prevede un tasso di astensione piuttosto elevato, con percentuali probabilmente superiori a quelle gia' alte delle elezioni del 2009, quando ben il 57% degli aventi diritto al voto snobbarono le urne.
Centinaia di partiti nazionali e migliaia di candidati parteciperanno a questa tornata elettorale in cui i cittadini sono chiamati ad eleggere i membri del prossimo Parlamento europeo, ma anche a designare per la prima volta il prossimo presidente della Commissione Ue tra i cinque candidati espressi dai principali partiti pan-europei: Jean-Claude Juncker (partito popolare europeo), Martin Schulz (partito socialista europeo), Guy Verhofstadt (alleanza dei liberali e democratici europei), Alexis Tsipras (partito della sinistra europea) e il duo Ska Keller e Jose' Bove' per i verdi europei.

 Restano dubbi sull'effettivo automatismo tra il risultato elettorale e la nomina del presidente della Commissione, che molti osservatori ritengono verra' alla fine deciso come di consueto a porte chiuse dai leader Ue, che infatti hanno previsto un vertice straordinario a Bruxelles il 27 maggio, due giorni dopo le elezioni.
Un nuovo dibattito televisivo trasmesso in eurovisione questa sera tra i cinque candidati provera', tra l'altro, a convincere gli elettori europei che queste indiscrezioni sono false.
La settimana prossima dovrebbe essere trasmesso il quadro definitivo sulle famiglie politiche europee, in modo da poter attribuire nella nottata elettorale i voti di ciascun partito nazionale ad uno dei partiti europei.
Restano ancora alcuni nodi irrisolti, tra cui anche la partecipazione di Forza Italia al Ppe, messa in discussione, anche se mai effettivamente revocata, dal recente scontro tra Juncker e Silvio Berlusconi su alcuni commenti del leader di Forza Italia riguardo alla Germania e all'Olocausto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore