40mila euro di risarcimento, è la condanna comminata dalla Corte dei Conti ad Armando Margani, ex Sindaco di Balsorano, circa incarichi professionali conferiti dall'ex sindaco all'ingegner Pietro Mazzone.
Ad accusare il Sindaco è l'architetto Enrico Luigi Tuzi, ai tempi geometra,che si è visto scavalcare nel suo ruolo da un esterno.
Secondo la ricostruzione dei fatti, i rapporti tra il professionista e l'amministrazione erano regolati dapprima con singole delibere, poi nel 2002 è stato sottoscritto un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale, il quale veniva integrato con un'indennità ad personam di 2mila euro al mese per un anno.
E' la Corte dei Conti a muoversi sulla vicenda: per conferire quella tipologia di incarico ad esterni, in realtà, non si è mai non svolta una selezione pubblica e le professionalità idonee per svolgere quel determinato tipo di lavoro, erano già presenti nell'organico.
Per i giudici contabili, pertanto, l'incarico è contraddittorio e arriva quindi la condanna per il sindaco Margani, in qualità di responsabile dell'assunzione dell'ingegner Mazzone. Così nella sentenza della Corte dei Conti: "Profonda negligenza e disprezzo della cura dei pubblici interessi".