FI: "Finalmente pubblicato il bando per sostegno al Reddito famiglie bisognose, ma è errato"

21 Gennaio 2016   15:53  

“Dopo mesi di attesa è stato finalmente pubblicato il bando per l’erogazione, da parte del Comune di Pescara, di aiuti economici una tantum per il sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà economiche a causa della crisi occupazionale, un bando introdotto per la prima volta dal centro-destra e che siamo riusciti a recuperare attraverso l’approvazione di un emendamento di Forza Italia al bilancio 2015.

Tuttavia l’avviso è errato e va corretto con urgenza: al punto cinque dei requisiti infatti è previsto che può accedere al contributo solo chi ha perso il lavoro nel biennio 2013-2014, ciò significa che chi lo ha perso nel corso del 2015 non ha diritto di fare domanda, chiaramente un errore rispetto al Regolamento che invece prevede espressamente il riferimento all’annualità di stanziamento del fondo nel bilancio, ossia il 2015.

E la correzione va fatta subito visto che tra circa una ventina di giorni, il 12 febbraio, si chiudono i termini per la presentazione delle domande”.

Lo hanno detto il Capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli e i consiglieri Vincenzo D’Incecco e Fabrizio Rapposelli ufficializzando l’iniziativa.

“Il Contributo una tantum al reddito delle famiglie piegate dalla crisi occupazionale è stata una ‘creatura’ del governo di centro-destra, introdotta per la prima volta nel 2010 con un obiettivo preciso: garantire un sostegno, seppur momentaneo, a quei nuclei in cui uno dei genitori, se non entrambi, avevano improvvisamente perso il lavoro, o per chiusura delle aziende o anche per aver dovuto chiudere una partita Iva – ha ricordato il Vicecapogruppo D’Incecco -, persone che spesso non rientrano nelle fasce assistite dai Servizi sociali e che hanno bisogno di un supporto momentaneo per andare avanti e affrontare la difficoltà.

Il successo dell’iniziativa è stato enorme e per questo lo abbiamo voluto recuperare presentando, come Forza Italia, un emendamento al bilancio del 2015, in fase di approvazione: inizialmente avevamo anche stabilito un tesoretto pari a 135mila euro da destinare al Fondo, ma oggi la giunta Alessandrini ha tagliato la somma riducendola a 70mila euro, un fondo che cercheremo in ogni modo di incrementare quando verrà portato in aula il prossimo bilancio 2016, proprio perché ben conosciamo i bisogni del territorio.

Nel frattempo, però, chiediamo alla giunta Alessandrini e ai tecnici di rettificare subito il bando appena pubblicato che riporta un errore evidente: nell’avviso, tra i requisiti richiesti per partecipare, c’è la perdita di reddito da lavoro di uno dei genitori nel biennio 2013-2014, ovvero chi ha perso il lavoro nel 2015, sei mesi fa, non potrebbe partecipare.

Ma si tratta di un errore che contrasta con il Regolamento, pure approvato dal Consiglio comunale, nel quale, al contrario, si dice espressamente che possono presentare domanda coloro che hanno perso il lavoro nell’anno dello stanziamento di bilancio del fondo, quindi nel 2015, o nell’anno precedente, ovvero nel biennio 2014-2015.

La rettifica va fatta con immediatezza e comunicata ai cittadini per consentire a tutti coloro che ne hanno diritto di partecipare entro il prossimo 12 febbraio. Sicuramente il fondo stanziato,70mila euro, non sarà sufficiente a coprire tutte le richieste che arriveranno al Comune, ma almeno riusciremo a dare conforto ad alcune famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore