FIABA con comune di Pescara, per miglioramento vita diversamente abili

12 Dicembre 2012   13:36  

Il Comune di Pescara, con la collaborazione della onlus FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), intende dotarsi al più presto di una vera e propria cabina di regia per garantire migliore qualità della vita agli individui diversamente abili e, di conseguenza, a tutti i cittadini. L'iniziativa é stata promossa stamani nel corso di una conferenza stampa nella sala Giunta di Palazzo di Città, cui hanno partecipato il presidente di Fiaba, Giuseppe Trieste, l'assessore alle Politiche Sociali, Guido Cerolini, e l'assessore al Patrimonio, Eugenio Seccia.
Il presidente Trieste ha così esordito: "Si tratta di un progetto che ha l'obiettivo di garantire ai cittadini disabili una migliore qualità dell'ambiente, che non deve mai costituire una sorta di prigione, ma deve essere un luogo in cui essi possano sentirsi a proprio agio.
Un progetto all'insegna di un nuovo linguaggio, che il Comune di Pescara ha intenzione di far suo e di diffondere su tutto il territorio regionale, anche perché si tratta di un chiaro segnale di progresso in un momento di crisi come questo". L'assessore Cerolini ha proseguito nella medesima direzione: "L'istituzione di una cabina di regia qui in Comune é la diretta conseguenza di analoghe iniziative che stiamo promuovendo già da qualche anno. con la finalità di favorire i cittadini disabili tramite l'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali che possono ostacolarli. La cabina di regia sarà costituita da cinque membri effettivi, tutti con esperienza di politiche sociali ed urbanistica, e sarà fondamentale nel rendere Pescara una città modello, in italia ed in Europa, nel contesto della qualità della vita. Confidiamo molto, inoltre, nella convenzione stipulata tra FIABA e la Facoltà di Architettura dell'Università D'Annunzio".
L'assessore Seccia, in conclusione, ha voluto sottolineare "l'importanza dell'opera di sensibilizzazione sulla cultura dell'accessibilità da parte dell'amministrazione comunale, che ha appoggiato in maniera unanime il progetto".
Prevista, dopo le feste natalizie, una nuova riunione in Comune che coinvolerà rappresentati delle istituzioni cittadine, FIABA, costruttori edili ed associazioni di categoria, al fine di pianificare al meglio e nei dettagli l'opera.

L.C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore