Falsa Parente Sottrae 34mila Euro a Anziano: Denunciata dalla Guardia di Finanza

13 Febbraio 2024   11:03  

Una truffa ingannevole ha visto coinvolto un anziano ottantottenne di Ortona, il quale è stato vittima di una donna che si è spacciata per la figlia di una sua lontana parente. Approfittando della fiducia guadagnata, la truffatrice è riuscita a sottrarre ben 34mila euro, corrispondenti ai risparmi accumulati dall'uomo nel corso della sua vita.

La presunta parente, anch'essa residente ad Ortona, è stata scoperta e denunciata dalla Guardia di Finanza. Ora rischia di affrontare una pena che va da uno a cinque anni di reclusione, oltre a una multa compresa tra 309 e 1.549 euro, con l'aggravante di aver agito ai danni di una persona anziana.

Le indagini dei militari della Tenenza di Ortona, sotto la guida del sostituto procuratore della Repubblica di Chieti, Giancarlo Ciani, sono state avviate dopo la denuncia presentata dalla vittima. L'anziano ha raccontato di essere stato ingannato dalla donna, che fingendo di essere una parente, è riuscita a guadagnarsi la sua fiducia e lo ha convinto a farsi cointestare un libretto postale. Successivamente, attraverso una serie di prelievi, la truffatrice ha trasferito il denaro sul proprio conto corrente personale.

Le operazioni di sportello effettuate sono state ricostruite dai finanzieri di Ortona, coordinati dal sottotenente Giancarlo Passeri, i quali hanno proceduto al sequestro dei 34mila euro sottratti.

Il colonnello Michele Iadarola, comandante provinciale della Guardia di Finanza, ha sottolineato l'importanza di questa attività investigativa nel garantire la tutela dei cittadini, specialmente quelli più vulnerabili, e nel contrastare fenomeni diffusi di truffa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore