Farmacia Montesilvano, Di Battista, nessun rischio per dipendenti

22 Gennaio 2015   11:06  

"I dipendenti della farmacia comunale di Montesilvano sono assolutamente tutelati. A dirlo e' la legge italiana". E' quanto dichiara il consigliere comunale Corrado Di Battista (Montesilvano Futura) intervenendo sul tema della farmacia comunale, facendo chiarezza in merito al futuro dei dipendenti della farmacia in caso di concessione della gestione ad un privato. 

"L'art. 2112 del Codice Civile in tema di 'Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d'azienda' - spiega il consigliere di maggioranza - dice chiaramente che 'In caso di trasferimento d'azienda, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano. Il cedente ed il cessionario sono obbligati, in solido, per tutti i crediti che il lavoratore aveva al tempo del trasferimento'.

Per trasferimento d'azienda si intende 'qualsiasi operazione che, in seguito a cessione contrattuale o fusione, comporti il mutamento nella titolarita' di un'attivita' economica organizzata, con o senza scopo di lucro, preesistente al trasferimento e che conserva nel trasferimento la propria identita' a prescindere dalla tipologia negoziale o dal provvedimento sulla base del quale il trasferimento e' attuato ivi compresi l'usufrutto o l'affitto di azienda'.

I consiglieri che hanno sollevato la questione - prosegue Di Battista - possono dormire sonni tranquilli, e rassegnarsi all'idea che la proposta di concessione in gestione della farmacia comunale portera' solo benefici al Comune e al territorio di Montesilvano e che quest'Amministrazione sta cercando di perseguire gli interessi della collettivita', a differenza di altri consiglieri che stanno mascherando interessi personali con preoccupazioni del tutto infondate. Mi domando - conclude - come mai le precedenti Amministrazioni non hanno posto il problema del deficit di gestione, di fronte ad una perdita, dal 2005 al 2013, di complessivi 573.484 euro, ne' messo in campo soluzioni.

I fatti parlano molto piu' delle parole, dal momento che la situazione finanziaria del Comune di Montesilvano si risana solo con azioni ben articolate".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore