Fauna selvatica: presto un progetto di legge

07 Maggio 2013   17:23  

Individuare risorse economiche per ristorare i danni prodotti dalla fauna selvatica agli automobilisti e una legge regionale che disciplina l'intera materia. Lo ha chiesto il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Di Pangrazio, che oggi ha affrontato la problematica nella seduta di Question Time del Consiglio regionale. Sinora, gli enti locali, a fronte di sentenze, hanno speso 128 mila euro per ristorare i danni e 44 mila euro per le spese legali.
"E' pacifico che le funzioni svolte dalla Provincia, in materia di controllo della fauna selvatica sono da considerare delegate dalla Regione e non proprie - osserva il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio - e, pertanto, compete alla Regione l'obbligo di predisporre con apposita legge tutte le misure idonee a evitare che gli animali selvatici arrechino danni a persone o cose.
Pensate, ad esempio, che la Provincia dell'Aquila e' una delle piu' grandi d'Italia quanto a superficie territoriale per lo piu' montana e quindi con una rete stradale molto ampia.
L'assenza di risorse finanziarie per risarcire gli automobilisti dai danni causati dagli animali selvatici provoca enormi disagi e problemi.
L'Assessore regionale Febbo - ha aggiunto Di Pangrazio - si e' reso disponibile ad approvare in tempi brevi un progetto di legge che possa individuare fondi e soprattutto strumenti legislativi finalizzati a ridurre i disagi causati dagli animali selvatici".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore