Febbo: Asl Chieti a rischio default

11 Giugno 2018   12:13  

"Destano molta preoccupazione e perplessità le modalità ed i tempi in cui vengono annunciate le 117 assunzioni, che vanno ad aggiungersi alle 33 di qualche giorno fa, da inserire alla Asl di Lanciano- Vasto - Chieti. Assunzioni che vengono enfatizzate sia dall'assessore Paolucci sia dai vertici della stessa azienda".

E' quanto afferma il Consigliere regionale Mauro Febbo. "Che ci sia la necessità di nuovo personale  - prosegue Febbo - è fuori discussione, ma che la gestione sanitaria ed economica finanziaria della sanità regionale, soprattutto quella teatina, sia ormai in pieno caos è sotto gli occhi degli stessi operatori sanitari e dei cittadini.

Questi annunci a ripetizione, l'altro ieri la Asl di Teramo annunciava 208 assunzioni, destano solo molta preoccupazione. Ormai, tutti siamo consapevoli di come il Presidente D'Alfonso, con l'insediamento delle Commissioni parlamentari, sarà costretto a dimettersi entro la fine del mese di giugno, conseguentemente si tornerà al voto in Abruzzo tra la fine di ottobre e meta novembre, per cui queste continue dichiarazioni sembrano collegate al "naufragio" del PD e di chi ha gestito la "malaSanita" in questi quattro anni.

Nutro molta preoccupazione inoltre perché ricordo come il bilancio della Asl 02 ha chiuso in profondo rosso: il 2016 con una perdita di ben 26 milioni, ma mitigata ad entrare straordinarie di oltre 21 milioni da richiedere alla curatela fallimentare ex villa Pini e di circa 17 milioni il 2017".

"A questo disastro economico finanziario - aggiunge ancora Febbo - bisogna aggiungere il trappolone che sta preparando il Presidente D'Alfonso, con il silenzio complice dei vertici della Asl e del PD teatino, attraverso il project Financing di Maltauro che impegnerebbe il bilancio Asl per 25,5 anni con un canone annuo di oltre 15 milioni di euro.

Praticamente, al prossimo governo regionale, si vuol lasciare la sanità teatina in default. Sono convinto che le assunzioni occorrono visto che da mesi il personale sanitario è allo stremo, ma poi non si comprendono (o meglio si comprendono benissimo) alcune decisioni.

Infatti con la delibera 661 del 31.05. 2018 al dott. Beniamino Flacco dirigente medico ortopedia traumatologia P.O. di Lanciano viene autorizzato il comando per 12 mesi, rinnovabili, presso la asl 8 di Berica (Vicenza). Da un lato si devono assumere 57 nuove figure tra medici e specialisti, dall'altro si autorizzano al trasferimento, ma non è tutto. Il dott. Flacco venne trasferito proprio 6 mesi e 1 solo giorno (si proprio 6 mesi ed un giorno) dalla Asl di Vicenza, ora acquisito definitivamente il posto (1 giorno) alla Asl teatina torna da dove e venuto ma mantiene il posto occupato nella nostra azienda sanitaria.

Che dire? Caos, default, amici e partenti: ecco perché - conclude Febbo - siamo preoccupati di come verranno gestite le future assunzioni. Pertanto continueremo a vigilare e a tenere alta l'attenzione soprattutto per evitare il default che qualcuno vuol lasciare in regalo alla prossima legislatura".



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore