Federica Guidi: subito riforme, Italia è rimasta indietro

29 Ottobre 2010   18:10  

'' L'Italia resta indietro a livello globale. Occorrono riforme presto e subito. E' questo l'appello lanciato al XXV Convegno di Capri dal Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Federica Guidi, che pone l'accento sul recupero di competitività e di una cultura d'impresa orientata al mercato.

Il mondo si è messo a galoppare - sottolinea Guidi - mentre le lancette del nostro Paese sembrano essersi fermate. Una condizione che deve essere rapidamente sbloccata, favorendo una cultura delle regole per le imprese ed una maggiore attenzione ai consumatori.

L'Italia ha anche un disperato bisogno di riforme, specie relativamente al mercato del lavoro, dove la disoccupazione rischia di diventare strutturale. Anche l'innovazione è una variabile strategica importantissima per un Paese che mantiene cronici ritardi e che da quindici anni cresce ad un tasso più basso dei concorrenti.

''Tornare a crescere serve anche per mantenere e consolidare la coesione sociale - prosegue Guidi - i soldi non danno la felecità ma è improbabile che, impoverendoci tutti, si sia più felici e più coesi, soltanto perchè ci siamo impoveriti assieme, in perfetta simmetria fra imprenditori e lavoratori. Tanto più che nelle fasi di arretramento, la diseguaglianza fra il più ricco ed il più povero aumenta drammaticamente, minando alla base la sostanza stessa della coesione sociale''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore