Federica Guidi: un macigno gli sprechi e il debito pubblico

29 Ottobre 2010   18:17  

Altri passaggi significativi del discorso inaugurale di Federica Guidi, la presidente dei giovani industriali:

'' L'enorme debito pubblico e la grande inefficienza della spesa pubblica, per Federica Guidi rischiano di tradursi in un nuovo salasso per i contribuenti. Mentre è necessario tagliare la spesa pubblica. Il livello del debito pubblico, che il Governo indica al 119,2% del Pil nel 2011 - ha spiegato - e del deficit, prossimo al 3% del Pil, dicono che occorrerà tirare ancora la cinghia, spremere i contribuenti. E questo é deprimente. In una situazione di grande incertezza, le imprese non si azzardano a produrre e innovare. Noi imprenditori siamo disponibili a prenderci fino in fondo il rischio di impresa ma siamo spiazzati e impauriti dal rischio di ulteriori salassi per risanare i conti pubblici».

Per Guidi il Governo Berlusconi ha «il grande merito di aver frenato l'aumento del debito» e la «prudenza di Tremonti ha pagato» ma per «abbassare vigorosamente il debito pubblico non possono bastare i buoni propositi della lotta agli sprechi», bisogna «avere il coraggio di ripensare alla possibilità di esternalizzare interi capitoli di spesa pubblica. Di liberalizzare e privatizzare».

Secondo Guidi, «occorre agire sul perimetro dello Stato. Una drastica riduzione della spesa é ottenibile solo attraverso tagli alla spesa corrente, cioé diminuzione della spesa per il personale e per trasferimenti sociali».

Alto debito pubblico, spesa inefficiente e «troppo spesso clientelare», ha sottolineato la presidente dei Giovani Imprenditori, «sottraggono energie vitali allo sviluppo, perché sprecano risorse e producono incertezza» e il conto da pagare si presenta sotto forma di «aliquote fiscale elevatissime sui contribuenti che assolvono agli obblighi; di una pressione fiscale effettiva, al netto dell'evasione, di molto psuperiore al 50% del Pil; di crediti che il sistema delle imprese vanta verso la Pubblica amministrazione, che superano ormai i 70 miliardi di euro; di servizi pubblici scadenti; di infrastrutture carenti».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore