Ferragosto a Collelongo per Del Turco

Sanitopoli: tutti ai domiciliari

11 Agosto 2008   09:34  

Il Gip del Tribunale di Pescara, Maria Michela Di Fine, ha firmato l'ordinanza con la quale dispone la fine degli arresti in carcere per Ottaviano del Turco e per gli altri arrestati nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte tangenti nella sanita' abruzzese. Per del Turco e' stata disposta la misura degli arresti domiciliari a Collelongo.

Oltre a Del Turco la misura degli arresti domiciliari e' stata concessa a Lamberto Quarta (ex segretario generale presso la Presidenza della regione Abruzzo), Camillo Cesarone ( ex capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Gianluca Zelli ( ex presidente della societa' Humangest) e Luigi Conga ( ex direttore generale della Asl di Chieti). Per Angelo Bucciarelli - segretario dell'ex assessore alla sanita' della regione Abruzzo, Bernardo Mazzocca - che si trovava agli arresti domiciliari, il gip ha disposto l'obbligo di dimora. A Giancarlo Masciarelli, che si trovava agli arresti domiciliari, il gip ha respinto la richiesta dell'obbligo di dimora; respinta anche la richiesta dell'ex assessore alla Sanita', Mazzocca, di rimessa in liberta' ( nei suoi confronti e' in vigore la misura dell'obbligo di dimora).

Per l'ex governatore Ottaviano Del Turco "é del tutto cessato il pericolo di inquinamento probatorio", ma non si esclude però "in astratto la possibilità di reiterazione di reati della stessa specie di quelli per cui si procede". Così il Gip del tribunale di Pescara, Maria Michela Di Fine ha spiegato i motivi della sostituzione della misura cautelare del carcere con quella degli arresti domiciliari per l'ex presidente della Regione. Sempre per il Gip, "l'iniziativa delle dimissioni dalle cariche pubbliche rivestite costituisce un primo motivo apprezzabile quantomeno in termini di presa di coscienza delle conseguenze delle proprie azioni". Il giudice tra le motivazioni ha addotto anche la durata della carcerazione che è ormai quasi vicina ai 30 giorni e dunque all'età dell'ex governatore. Le stesse motivazioni addotte per Del Turco sono state anche utilizzate per Lamberto Quarta, Camillo Cesarone e Antonio Boschetti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore