Ferrovia Pescara-Roma: Il Consiglio di Stato Respinge il Ricorso, Via Libera ai Lavori

17 Luglio 2024   12:27  

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso contro il progetto di raddoppio della ferrovia Pescara-Roma, consentendo l'avvio dei lavori.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha espresso soddisfazione per la decisione del Consiglio di Stato che ha bocciato il ricorso presentato da Comferr e da alcuni cittadini di Manoppello. Il ricorso riguardava i lavori di raddoppio dei primi due lotti della ferrovia, tra l'Interporto d'Abruzzo e Scafa, oggetto di numerose polemiche negli ultimi mesi.

Marsilio ha dichiarato: "Finalmente possiamo procedere senza ulteriori ostacoli in un progetto che valorizza l’intero Abruzzo, creando un collegamento veloce con la Capitale, ammodernando infrastrutture ormai desuete e dando una prospettiva di sviluppo futuro in termini di turismo e lavoro attraverso il trasporto su ferro".

Il Consiglio di Stato ha ritenuto infondate le motivazioni del ricorso, confermando le decisioni precedenti del Tar. I giudici hanno certificato la qualità del progetto e la regolarità della procedura, sottolineando che il progetto approvato è il più rispettoso dell'ambiente e della sostenibilità.

Marsilio ha concluso: "La Pescara-Roma rimane un’opera strategica per l’intera regione. Continueremo a lavorare per intercettare i fondi necessari per completare tutti i lotti e avviare nel più breve tempo possibile le progettazioni necessarie. Nel frattempo, dopo l’aggiudicazione delle gare di appalto, attendiamo di vedere all’opera gli operai nei primi cantieri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore