Ferrovia Sulmona-L'Aquila, la senatrice Pezzopane annuncia interrogazione

24 Giugno 2015   21:41  

"Nonostante le sollecitazioni a non chiudere la tratta ferroviaria Sulmona-L'Aquila, nel periodo estivo, i vertici di Trenitalia hanno confermato la sospensione del servizio nei mesi di luglio ed agosto, affermando che la decisione e' stata adottata da RFI, per consentire i lavori di manutenzione e che il servizio sara' sostituito con gli autobus.

Ma vi immaginate se in tutta Italia per fare un po' di manutenzione si interrompessero le linee ferroviarie? Scoppierebbe giustamente un caos.

Speravo in una risposta piu' esaustiva, a questo punto interpellero' il ministro con una interrogazione".

Lo ha dichiarato la senatrice Stefania Pezzopane, che nei giorni scorsi aveva scritto ai vertici di Trenitalia per scongiurare l'interruzione del servizio. "Nel periodo estivo la tratta ferroviaria in questione non e' meno frequentata degli altri mesi- commenta la senatrice- I pendolari che ogni giorno usano il treno per recarsi a lavoro non diminuiscono. Aumentano pero' i loro disagi. Sebbene ci siano degli autobus di linea, i tempi di percorrenza si raddoppiano inevitabilmente e molti sono costretti ad usare le loro auto, con un notevole esborso di danaro.

Non so se per RFI ci sia un effettivo risparmio nel limitare le attivita' durante i mesi estivi, ma sicuramente costi e disagi, per i pendolari, aumentano. Inoltre mi piacerebbe sapere quali sono questi lavori e perche' per due mesi?.

Il comitato pendolari - fa sapere infine la senatrice - mi segnala che l'anno scorso si e' verificato un episodio analogo e Trenitalia e' stata costretta ad aggiungere un secondo bus alla corsa per L'Aquila delle 6,30, a dimostrazione di come il numero di passeggeri non diminuisca.

Alla ripresa delle attivita' autunnali, al contrario, i lavori sulla tratta ferroviaria non avevano avevano risolto endemici problemi infrastrutturali della rete ferroviaria". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore