Festa della Rinascita, attesa a L'Aquila per l'arrivo di Mattarella e delegazione francese

05 Dicembre 2018   10:43  

Grande attesa a L'Aquila per l'inaugurazione, domani 6 dicembre, della chiesa di Santa Maria del Suffragio, più nota in città come chiesa delle Anime Sante, simbolo della ricostruzione e rinascita della città dopo il sisma del 6 aprile 2009.

Come già ampiamente diffuso, la cerimonia sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà affiancato da una folta delegazione del Governo francese, Governo che ha cofinanziato il restauro dell'edificio, nel capoluogo abruzzese arriverà il Ministro degli Affari esteri, incaricata per l’Europa, Nathalie Loiseau, che tra gli altri sarà accompagnata dall’Ambasciatore francese in Italia, Christian Masset.

La Chiesa, nota anche come Anime Sante che si trova in piazza Duomo nel cuore del centro storico, è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 6 aprile 2009, diventando uno dei simboli della tragedia per via del crollo in diretta televisiva della cupola il 7 aprile 2009 è tornata a nuova vita grazie ad un finanziamento congiunto dei Governi italiano e francese.

In piazza Duomo saranno presenti circa 1.100 alunni delle scuole elementari, bambini nati sul territorio negli anni 2009 e 2010.

Su esplicita richiesta del Cerimoniale del Quirinale, 40 piccoli nati nel 2009, saranno sul palco, dove si alterneranno le Autorità nei loro interventi. Si tratta di alunni, appunto nati nel 2009 e nel 2010, la loro presenza è stata fortemente voluta dal Comitato Organizzatore della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, “come forte e reale segno di fecondità e di speranza nel futuro, con bambini nati nell’anno del sisma e in quello successivo, che rappresentano la generazione della Rinascita”.

Il capo dello Stato Mattarella e gli altri illustri rappresentanti delle Istituzioni, tra cui l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi, e il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, saluteranno per primi i piccoli. I bambini e il pubblico in piazza, attraverso i maxi schermi, assisteranno all’accensione, mediante input elettronico, dell’albero di Natale più grande d’Abruzzo. Il pulsante d’accensione sarà tenuto da una bambina nata alle 3:32 del 6 aprile 2009.

 

 

 

 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore