Sul Magazine 99 di questa settimana la Festa nazionale della creatività, che si è svolta alla Villa comunale dell'Aquila. Tanti i portagonisti: gli utenti del centro diurno psichiatrico della Asl, gli Artisti aquilani, la compagnia il Draghetto e Retrobottega dei Guitti, i ratti della Sabina, la corale Gran Sasso, e tanti altri.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Italiana per la Creatività
con la collaborazione del Dipartimento Salute Mentale della ASL di
L’Aquila .
Obiettivo dell'evento è stato quello di promuovere la creatività umana intesa come strumento fondamentale del benessere psicofisico, del progresso, dello sviluppo culturale e dell'integrazione tra le diversità, e come fattore chiave per la ricerca di soluzioni efficaci per risolvere le crisi attuali, da quella economica mondiale a quella sociale a quelle causate dalla distruttività del terremoto.
Una creatività che non comporta necessariamente la produzione di oggetti o soluzioni, ma che si fonda sulla valorizzazione delle emozioni e sulla loro libera espressione nell’ambito dei rapporti interpersonali, in una relazione umana intensa e positiva, basata sull'ascolto.
Psicologi, sociologi, psichiatri, artisti, personaggi del mondo dello
sport e dello spettacolo, giornalisti, imprenditori e insegnanti si
avvicenderanno nel raccontare le proprie esperienze sul tema.
Filippo Tronca
TUTTE LE PUNTATE DEL MAGAZINE 99