Festa nazionale delle riserve "RiservAmica" le quattro mete visitabili domenica in Abruzzo

08 Maggio 2015   12:30  

 Le Riserve Naturali Statali di "Impianezza" (Pescara), "Feudo Intramonti e Colli di Licco" (L'Aquila), "Monte Velino" (L'Aquila), e la Riserva Naturale di Popolamento Animale "Lago di Campotosto" (L'Aquila), tra le piu' significative aree protette statali dell'Abruzzo, sono le mete visitabili domenica 10 maggio in occasione della terza edizione di "RiservAmica", Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato promossa dal Corpo forestale dello Stato in tutta Italia nei 130 "tesori verdi" della Penisola, aperti al pubblico per l'occasione.

Nelle 4 Riserve Naturali si svolgeranno iniziative finalizzate a far conoscere le foreste e il loro patrimonio di biodiversita', ambiente e cultura a famiglie, comitive o singoli visitatori.

Saranno organizzate escursioni e visite guidate, laboratori didattici per grandi e bambini, proiezioni di filmati ed incontri con ornitologi ed esperti di informazione naturalistica.

In programma, fin dalle 9.30, presso la Riserva Naturale Statale "Impianezza", percorsi didattici per conoscere l'affascinante mondo del lupo, per scoprire le complesse relazioni che lo pongono al vertice della catena alimentare e per comprendere l'importanza che la conservazione di questo splendidi animale ha nella conservazione della biodiversita' dell'ambiente che lo circonda.

In provincia di L'Aquila nelle Riserve Naturali Statale di "Feudo Intramonti e Colli di Licco" e di "Monte Velino", dalle 10.00, saranno attivati laboratori e sviluppate attivita' di Educazione ed Interpretazione ambientale: passando dal concerto nel bosco, alla ricerca della biodiversita', al racconto della natura, alla vita in una zolla di terra per terminare con i profumi della biodiversita'. Spostandosi in alta Valle Aterno, nella Riserva Naturale di Popolamento Animale "Lago di Campotosto", dalle ore 10, al km 20 della SS 577 (solo un chilometro a Nord dell'abitato di Campotosto), i visitatori per seguire l'inanellamento degli uccelli, la visite guidata lungo i sentieri-natura e i laboratori sensoriali di educazione ambientale.

Il Corpo forestale fa sapere che in tutte le aree protette ai visitatori verra' distribuita la speciale tessera "Cercatori di Riserve", un "passaporto" sul quale apporre un timbro per ogni passaggio nelle riserve a testimonianza dell'esperienza cognitiva, emotiva e pratica vissuta immersi nella natura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore