Festival di Venezia 2012, "Bella addormentata" di Marco Bellocchio è un successo

Tanti applausi per il film italiano

06 Settembre 2012   09:34  

Tra i film italiani in concorso al Festival di Venezia 2012 c'è anche "Bella addormentata" di Marco Bellocchio, che si è presentato al Lido accompagnato da buona parte del cast: Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Brenno Placido, Michele Riondino, Toni Servillo e tanti altri. La pellicola tratta lo spinoso tema relativo alla vicenda di Eluana Englaro, tanto da finire al centro di un mare di polemiche già in fase di lavorazione, ed è stato accolto da grandi applausi al termine della proiezione in anteprima per la stampa.


Marco Bellocchio ha scelto di ambientare "Bella addormentata" in diversi luoghi d'Italia negli ultimi sei giorni di vita di Eluana Englaro la cui storia, comunque, rimane sullo sfondo. Protagonisti del film presentato ieri al Festival di Venezia 2012 sono le diverse posizioni che i personaggi prendono rispetto allo scottante tema dell'eutanasia, proponendo interessanti riflessioni a proposito della vita e dell'utilità della speranza.


"Bella addormentata" di Marco Bellocchio focalizza, di volta in volta, l'attenzione prima su un senatore indeciso nello scegliere se votare una legge in contrasto con la sua coscienza oppure no, andando così a disobbedire alla disciplina di partito, e poi sulla figlia di lui, attivista convinta, che invece manifesta insieme al movimento per la vita davanti alla clinica dove Eluana Englaro è ricoverata. Dall'altra parte del 'fronte' c'è invece Roberto, del quale ragazza finirà per innamorarsi.


Nella sua "Bella addormentata", inoltre, Marco Bellocchio analizza anche il caso di un'attrice che ha abbandonato la professione per stare accanto alla figlia, in coma irreversibile, sacrificando però il rapporto col figlio, e infine quello della Rossa, una donna disperata desiderosa di morire ma tenuta in vita a tutti costi da un giovane medico, Pallido.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore