Festival di Venezia 2012, "Orizzonti": tutti i film 2

Le schede delle pellicole

28 Agosto 2012   15:45  

LA SALA

Titolo originale: id.
Regia: Alessio Giannone
Cast: Nicola Valenzano, Ketty Volpe, Gianfranco Gengari, Filomena La Vacca
Nazione: Italia
Durata: 16 minuti
Alla domanda “in quale luogo o circostanza vi sentite bloccati nelle vostre azioni o nell’esprimere le vostre opinioni?” i detenuti della casa circondariale di Bari hanno risposto: la sala. Durante un pranzo di un matrimonio emergono i difetti e l’ipocrisia della famiglia italiana. Parte la recita, dove lo sposo deve essere gentile con tutti, la sposa deve sorridere, i genitori essere felici e i parenti devono riempire di auguri e complimenti gli sposi. All’ombra di questa recita, invece, si consumano le vicende più reali, amanti, debiti, invidie, gelosie.

THE CUTOFF MAN

Titolo originale: Menatek Ha-Maim
Regia: Idan Hubel
Cast: Moshe Ivgy, Naama Shapira, Tom Yefet
Nazione: Israele
Durata: 76 minuti
Gabi toglie l’acqua a chi non paga le bollette. Non c’è scelta: o questo o resta senza lavoro. E quanti più evasori scopre, più soldi guadagna. Come un ladro, si introduce nei giardini sul retro, dove sono i contatori, e come un giustiziere, vaga per le strade. Quando la gente lo vede, gli urla parolacce, lo umilia, lo incolpa per la situazione in cui si trova. Gabi continua il suo lavoro, ha una famiglia da mantenere. Quanto ancora resisterà?

MARLA

Titolo originale: id.
Regia: Nick King
Cast: Eddie Ritchard, Dale March, Lani Tupu
Nazione: Australia
Durata: 15 minuti
Marla potrebbe essere la storia d’amore più strana che abbiate visto. È intima, intensa e sorprendente, romantica ma oscura. Marla e Sam si incontrano nella toilette di un bar. Parlano e flirtano, ma questa non è una semplice storia sull’incontro fra un ragazzo e una ragazza. Marla è una donna che convive con una strana malattia, che sfacciatamente descrive a Sam durante la loro prima conversazione. È una specie di affronto: sfida Sam a restare sconvolto, ripugnato o incuriosito. Sam reagisce in tutti e tre i modi. Quel che accade fra Sam e Marla li colpisce entrambi profondamente, più dell’amore.

FLY WITH THE CRANE

Titolo originale: Gaosu tamen, wo cheng baihe qu le
Regia: Ruijun Li
Cast: Ma Xingchun, Lao Ma
Nazione: Cina
Durata: 99 minuti
I settantatreenni Lao Ma e Lao Cao, da giovani erano famosi falegnami del villaggio e costruivano le bare per gli anziani della zona. Oggi, ormai vecchi, hanno corpi che non sono più agili come una volta; inoltre, il governo ha incrementato la pratica della cremazione, quindi nessuno si affida più a loro per farsi costruire la bara. Prima della sua morte, Lao Cao chiede a Lao Ma di aiutarlo a fabbricare la propria, e insieme si mettono a costruirla. Verso la metà dell’autunno, la figlia di Lao Ma lo invita a passare le vacanze da lei e, quando l’uomo ritorna al villaggio, vede che Lao Cao non è più tra gli anziani che si riuniscono vicino al pagliaio. Qualcuno gli sussurra che Lao Cao è morto ed è stato sepolto nei campi di mais sulle rive del lago Caozi. Lao Ma è convinto di aver visto una gru bianca in quel lago, ma nessuno dei suoi figli gli crede ed egli diventa oggetto di molti scherzi da parte degli abitanti del villaggio. Lao Ma aspetta infatti ogni giorno sulle rive del lago l’arrivo della gru bianca. Il nipote gli chiede perché la stia aspettando, e Lao Ma gli risponde: “Ho faticato così tanto ad allevare tuo padre, tuo zio e tua zia, e loro mi vogliono trasformare in un mucchio di cenere, quindi voglio che sia la gru bianca a portarmi in paradiso”. Saranno i nipoti a esaudire il suo desiderio...

A HIJACKING

Titolo originale: Kapringen
Regia: Tobias Lindholm
Cast: Pilou Asbæk, Søren Malling
Nazione: Danimarca
Durata: 99 minuti
La nave cargo “MV Rozen” sta per entrare nel porto, quando viene assaltata e sequestrata da pirati nell’Oceano Indiano. Tra gli uomini a bordo ci sono il cuoco della nave, Mikkel, e l’ingegnere Jan, che assieme al resto dell’equipaggio vengono presi in ostaggio in un cinico gioco di vita e di morte. Con la richiesta di riscatto di milioni di dollari, si innesca un dramma psicologico tra la compagnia di navigazione e i pirati somali.

LEONES

Titolo originale: id.
Regia: Jazmín López
Cast: Julia Volpato, Pablo Sigal, Macarena Del Corro, Diego Vegezzi, Tomas Mackinlay
Nazione: Argentina, Francia, Paesi Bassi
Durata: 80 minuti
Un gruppo di cinque amici si aggira per un bosco come un branco di leoni. Persi nei loro giochi di parole, si seducono a vicenda entrando e uscendo dal territorio adulto, e cercando disperatamente di evitare la loro storia già scritta.

MIRACLE BOY

Titolo originale: id.
Regia: Jake Mahaffy
Cast: Cameron Cannon, Carter Taylor, Adam DeLany, Tyler Cook
Nazione: Usa
Durata: 17 minuti
Un ragazzo delle campagne del West Virginia cerca di riparare dopo aver fatto del male a un compagno di scuola.

LIVING STILL LIFE

Titolo originale: id.
Regia: Bertrand Mandico
Cast: Elina Löwensohn
Nazione: Francia, Belgio, Germania
Durata: 16 minuti
Fièvre, una donna misteriosa, raccoglie degli animali morti nella natura, ai quali restituisce la vita con film animati. Un giorno, un uomo viene a vedere Fièvre: la moglie è morta...

BELLAS MARIPOSAS

Titolo originale: id.
Regia: Salvatore Mereu
Cast: Sara Podda, Maya Mulas, Micaela Ramazzotti
Nazione: Italia
Durata: 100 minuti
3 agosto, Cagliari, quartiere popolare. Alle tre di notte, Cate, undicenne, viene svegliata dalle grida di una stravagante condomina. Cate vorrebbe fuggire da quella casa, dai numerosi e problematici fratelli, dal padre tiranno. Solo Gigi, vicino di casa, merita il suo amore. Lei non vuole finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni. O come Samantha, ragazza desiderio e oggetto del quartiere. E oggi, 3 agosto, la vita di Gigi è in pericolo: Tonio, fratello di Cate, lo vuole uccidere. Cate corre ad avvisare Luna, la sua migliore amica. Le due trascorrono il giorno più lungo della loro vita tra la città, il mare e mille avventure. Ma il suo Gigi è in pericolo. E quando ormai tutto sembra perduto, durante la notte compare dal nulla una bellissima donna: la coga Aleni, una strega che sembra saper leggere il futuro delle persone...

FRANK-ÉTIENNE VERS LA BÉATITUDE

Titolo originale: id.
Regia: Constance Meyer
Cast: Gérard Depardieu, Marina Foïs, Samir Guesmi
Nazione: Francia
Durata: 12 minuti
Frank-Étienne è un venditore porta a porta con la missione di vendere scatole vuote in mezzo al nulla. Le cose si mettono male quando l’uomo incontra una giovane decisa ad approfittare della sua gentilezza e della sua automobile. Incapace di resisterle, FrankÉtienne si ritrova in una situazione sempre più assurda con la donna, il suo amante e il cane di lui.

LOW TIDE

Titolo originale: id.
Regia: Roberto Minervini
Cast: Daniel Blanchard, Melissa McKinney, Vernon Wilbanks
Nazione: Usa, Italia, Belgio
Durata: 92 minuti
Un dodicenne e sua madre, single, vivono vite separate. Il ragazzo trascorre la giornata da solo, mentre la donna lavora ed esce con gli amici. La solitudine è per il ragazzo fonte di libertà ma anche causa di sofferenza. Le sue esplorazioni fanno gradualmente emergere il cupo contrasto tra le regole della società e le leggi della natura. Presto il delicato equilibrio del mondo interiore del ragazzo viene infranto da eventi imprevisti.

(foto: www.labiennale.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore