Festival di Venezia 2012, "Venezia 69": tutti i film in concorso 2

Le schede delle pellicole

28 Agosto 2012   15:54  

OUTRAGE BEYOND

Titolo originale: id.
Regia: Takeshi Kitano
Cast: Tomokazu Miura, Ryo Kase, Fumiyo Kohinata, Toshiyuki Nishida
Nazione: Giappone
Durata: 110 minuti
I Sanno sono diventati un’enorme organizzazione criminale espandendo la propria sfera di potere anche sulla politica e sul mondo legale degli affari. I livelli superiori della famiglia sono ora dominati da giovani capi, mentre i membri della vecchia guardia covano rancore per essere stati messi da parte. Questo tallone d’Achille nella gerarchia dei Sanno è proprio ciò che Kataoka, detective anti-gang, stava cercando, ora che la polizia si prepara a un giro di vite su larga scala. Con sporchi trucchi e intrighi segreti l’ambizioso Kataoka fomenta il conflitto tra i Sanno e gli Hanabishi, loro alleati di lunga data, nella speranza che finiscano con il distruggersi a vicenda. Ma la carta vincente di Kataoka è la concordata scarcerazione di Otomo, il boss di una famiglia fatta fuori dai Sanno e ritenuto morto. Il suo ritorno a sorpresa contribuisce a incrementare l’inganno e il tradimento fra i due clan, mentre ognuno è concentrato a spiare la prossima mossa degli altri. Impossibile indovinare chi uscirà vincitore da questo spietato gioco di potere. Non è finita fino alla fine.

SPRING BREAKERS

Titolo originale: id.
Regia: Harmony Korine
Cast: James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Heather Morris
Nazione: Usa
Durata: 92 minuti
Quattro studentesse sexy pensano di trovare i soldi per le loro vacanze di primavera rapinando un fast food. Ma questo è solo l’inizio. In una notte di pazzie, vengono arrestate a un posto di blocco per detenzione di droga. Ubriache e con addosso solo il bikini, le ragazze sono portate dal giudice, ma vengono rilasciate grazie alla cauzione pagata da Alien, un criminale del posto dal cuore tenero che le prende sotto la sua protezione e fa vivere loro una indimenticabile vacanza di primavera.

TO THE WONDER

Titolo originale: id.
Regia: Terrence Malick
Cast: Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem
Nazione: Usa
Durata: 112 minuti
Dopo essere stati a Mont Saint-Michel (una volta conosciuta in Francia come “la Meraviglia”) all’apice del loro amore, Marina e Neil tornano in Oklahoma, dove nascono presto dei problemi. Marina conosce un prete, anche lui straniero, che non è più sicuro della propria vocazione, mentre Neil riallaccia i rapporti con una sua amica d’infanzia, Jane. Un’esplorazione dell’amore nelle sue molteplici forme.

THY WOMB

Titolo originale: Sinapupunan
Regia: Brillante Mendoza
Cast: Nora Aunor, Bembol Rocco
Nazione: Filippine
Durata: 100 minuti
Shaleha Sarail vive a Sitangkai, un villaggio sull’acqua nell’isola di Tawi-Tawi. Questa provincia, situata nella parte più meridionale delle Filippine verso gli arcipelaghi malese e indonesiano, è dedita alla produzione di alghe marine.
 Shaleha, una donna ormai matura e al terzo aborto spontaneo, si dispera per l’impossibilità di aver figli. Nonostante sia madre adottiva di un nipote, sente che il marito Bangas ha ancora il desiderio di diventare padre. Per appagare il sogno del marito ed essere benedetta da Allah, poiché un figlio è un segno tangibile della grazia divina, la donna decide di intraprendere un’altra strada: troverà una nuova moglie per Bangas. Giorno e notte i due coniugi si spostano in barca tra le isole, le comunità vicine e i villaggi sull’acqua alla ricerca di una donna fertile. Infine, su segnalazione di alcuni amici, trovano la fanciulla giusta. Ma alla vigilia delle seconde nozze del marito con Mersila, Shaleha è rosa dalla gelosia.

LINHAS DE WELLINGTON

Titolo originale: id.
Regia: Valeria Sarmiento
Cast: Nuno Lopes, Soraia Chaves, John Malkovich, Marisa Paredes, Melvil Poupaud, Mathieu Amalric
Nazione: Portogallo, Francia
Durata: 151 minuti
Dopo che i tentativi di Junot e Soult fallirono nel 1807 e nel 1809, Napoleone Bonaparte invia il maresciallo Massena al comando di un imponente esercito a invadere il Portogallo nel 1810. I francesi arrivarono agevolmente fino al centro del paese dove li aspettava l’esercito anglo-portoghese guidato dal generale Wellington...

PARADISE: FAITH

Titolo originale: Paradies: Glaube
Regia: Ulrich Seidl
Cast: Maria Hofstätter, Nabil Saleh
Nazione: Austria, Francia, Germania
Durata: 113 minuti
In PARADIES: Glaube Ulrich Seidl si chiede che cosa significa portare la croce. La protagonista Annamaria, tecnico radiologo, è convinta che il Paradiso si trovi in Gesù, e dedica le sue vacanze a opere missionarie, perché l’Austria possa essere ricondotta sulla retta via. Durante il suo pellegrinaggio quotidiano attraverso Vienna, la donna va di casa in casa, portando con sé una statua di trenta centimetri raffigurante la Madonna. Un giorno, dopo anni di assenza, il marito di Annamaria ritorna: è un musulmano egiziano relegato su una sedia a rotelle; a quel punto, gli inni di lode si uniscono ai litigi. PARADIES: Glaube racconta la via crucis di un matrimonio e il desiderio di amore, ed è il secondo episodio della “Trilogia PARADIES” di Ulrich Seidl. PARADIES: Liebe, la prima parte, è incentrata invece su Teresa, la sorella di Annamaria, che trova il paradiso in Kenya, in un amore più terreno.

BETRAYAL

Titolo originale: Izmena
Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: Franziska Petri, Dejan Lilic, Albina Dzhanabaeva, Arturs Skrastins
Nazione: Russia
Durata: 115 minuti
Un uomo e una donna si conoscono per caso e vengono a sapere che i loro rispettivi coniugi sono amanti. La scoperta li spinge a fare cose che non avevano mai osato prima. Cosa prevarrà, il sentimento di gelosia o la passione? E cosa sceglieranno, la vendetta o il perdono? I protagonisti cercano qualcosa su cui poter ricostruire una nuova vita, ma non è facile, ogni loro azione è condizionata dal dato di fatto dell’infedeltà, e questa infedeltà ha la sua logica.

(foto: www.labiennale.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore