Festival di Venezia, "80! una retrospettiva di pellicole restaurate

10 film di precedenti edizioni

19 Giugno 2012   13:26  

In occasione dell'80esimo anniversario della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1932-2012), durante la prossima edizione si terrà "80!", una retrospettiva di dieci film (sette lungometraggi e tre corto/mediometraggi) presentati nel corso delle precedenti Mostre. I film sono stati selezionati in base a criteri di rarità, utilizzando e restaurando le copie delle Collezioni dell'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (Asac). La 69° Mostra avrà luogo dal 29 agosto all'8 settembre 2012 diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Come è stato più volte rilevato da storici e ricercatori, i film della Mostra depositati presso l'Asac nel corso degli anni rappresentano un patrimonio prezioso e di notevole rilevanza documentale. In molti casi, si tratta di copie uniche di film considerati perduti, o di versioni che differiscono dalle copie poi distribuite commercialmente. Il progetto della retrospettiva consiste nell'individuazione di un numero limitato di pellicole non altrimenti disponibili in copie 35mm o in Dvd, ne' tantomeno restaurate in precedenza.
 
L'operazione consentirà di rivedere e rendere disponibili film da tempo dimenticati o inaccessibili, avviandoli, dopo il restauro e la presentazione in prima mondiale a Venezia, verso future forme di diffusione culturale e commerciale, valorizzando nel contempo il patrimonio delle Collezioni dell'Asac. "Sono particolarmente felice di poter annunciare che anche la Mostra del Cinema, grazie all'iniziativa di Alberto Barbera, si arricchisce di un progetto che valorizza il nostro Archivio, il suo patrimonio e le sue competenze", ha affermato Baratta. Il lavoro di ricerca e verifica dei materiali, nonchè la gestione dei contatti necessari per la realizzazioni dei restauri, sono stati condotti da Stefano Francia di Celle sotto la diretta supervisione di Barbera. (ADNKRONOS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore