Fiamme Dolose in Sardegna: Individuati Inneschi, Avviata la Caccia ai Piromani

08 Agosto 2023   07:27  

Un'ondata devastante di incendi ha scosso la pittoresca Sardegna, con fiamme che hanno divorato centinaia di ettari, costretto all'evacuazione di almeno 600 persone da abitazioni e resort, e gettato nell'agitazione le spiagge minacciate dall'avanzata delle fiamme. La mano criminale è stata individuata dietro gran parte di questi roghi, che hanno scatenato il panico domenica scorsa sull'isola. Agenti della Forestale hanno riscontrato la natura dolosa di alcuni incendi che si sono sviluppati nel sud dell'isola e a Gairo, nel Nuorese. Inneschi intenzionali sono stati scoperti, portando alla luce un atto deliberato. Si è così dato inizio alla caccia implacabile ai piromani.

Gairo, uno dei territori colpiti, ha assistito all'incendio che è stato appiccato poco prima delle 20, un momento in cui il vento di maestrale aveva raggiunto la sua massima intensità. In questa area, una cinquantina di ettari sono andati in fumo, compresi bassa macchia mediterranea, pascoli e una piccola porzione di bosco, che per fortuna è stata preservata grazie agli sforzi delle squadre a terra. Gli inneschi, cruciali elementi di prova, sono stati individuati sopra i canali di guardia, costruiti a scopo idrogeologico come difesa per il paese.

L'origine dell'incendio nei centri costieri di Posada e Siniscola, sulla costa nord-orientale dell'isola, rimane al momento incerta. Qui, sono state evacuate oltre 600 persone, mentre il fuoco ha raso al suolo 400 ettari tra case sparse, aziende agricole e attività turistiche. Le fiamme sono arrivate pericolosamente vicino alle abitazioni lungo la costa, minacciando aree da Monte Longu a San Giovanni di Posada. L'incendio è partito dall'entroterra intorno alle 14 di domenica e successivamente è stato alimentato dal vento di maestrale lungo il litorale.

Le indagini sono state affidate al Nucleo Investigativo Provinciale del Corpo Forestale, con il sostegno del Nucleo Regionale. Tutti gli elementi emersi saranno trasmessi alle procure competenti di Nuoro e Lanusei, la prima responsabile delle zone di Posada e Siniscola, la seconda riguardante Gairo. La lotta contro questi atti criminali sfrenati continua, mentre la Sardegna cerca di riprendersi da questa catastrofe inflitta da mani malintenzionate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore