Fiat Val di Sangro: Marchionne, se viviamo di soli diritti, di diritti moriremo

09 Luglio 2013   13:36  

"Se continuiamo a vivere di soli diritti, di diritti moriremo".

Cosi' Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, commenta il momento socio-economico dell'Italia e l'atteggiamento da assumere per superare la crisi.

"I diritti di tutti, a prescindere dalla categoria sociale di appartenenza, costituiscono la base di una societa' civile.  Ma oggi viviamo in un'epoca in cui si parla sempre e solo di diritti".
 Marchionne cita "il diritto al posto fisso, al salario garantito, al lavoro sotto casa; il diritto a urlare e sfilare, il diritto a pretendere". 

 "Lasciatemi dire che i diritti sono sacrosanti e vanno tutelati. Se, pero', continuiamo a vivere di soli diritti, di diritti moriremo. Perche' questa 'evoluzione della specie' crea una generazione molto piu' debole di quella precedente, senza il coraggio di lottare, ma con la speranza che qualcun altro faccia qualcosa. Una specie di attendismo che e' perverso ed e' involutivo.

Per questo - ha detto ancora Marchionne - credo che dobbiamo tornare ad un sano senso del dovere, consapevoli che per avere bisogna anche dare.

Bisogna riscoprire il senso e la dignita' dell'impegno, il valore del contributo che ognuno puo' dare al processo di costruzione dell'oggi e soprattutto del domani".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore