Fiera libro per ragazzi in zona rossa a L'Aquila

15 Ottobre 2010   14:17  

Centinaia tra bambini e ragazzi hanno varcato, per la prima volta dal 6 aprile 2009, il tratto più vicino a piazza Duomo di via dell'Arcivescovado che da questa mattina non fa più parte della zona rossa.L'occasione della riapertura è stata l'inaugurazione della fiera nazionale del libro per ragazzi, "Insieme per crescere".

La fiera è ospitata nell'edificio che sarà la nuova sede dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.La manifestazione, che vede all'Aquila le case principali per l'editoria per ragazzi, è in programma fino a domenica 17 ottobre.

L'obiettivo è quello di sostenere la rinascita del territorio con iniziative e strutture volte a potenziare la ripresa dei valori culturali e spirituali rappresentati dai libri.

Tra le tante iniziative anche il teatrino del cerchio magico, lettura animata e laboratorio tratto dal libro Il cerchio magico di Susanna Tamaro. La durata sarà di 60 minuti con gruppo classe o max 20/25 bambini. Classi consigliate: scuola primaria e scuola secondaria di I gr.; età tra  7-11 anni.

Il cerchio magico è la storia di una battaglia coraggiosa in difesa della natura, della fantasia, della libertà e di una grande amicizia.

Rick è un bambino che ha una mamma speciale con grandi orecchie appuntite e una coda pelosa e folta. La mamma di Rick e' una lupa di nome Guendy che ha salvato Rick dal cassonetto. Con Ursula, una vecchia scimmia saggia e moltissimi animali, vivono felici nel Cerchio Magico, una zona di un parco incolto e selvaggio, dove gli uomini non entrano mai. Ma un brutto giorno il Cerchio Magico scompare e i suoi abitanti si trovano a dover fare i conti con il mondo degli uomini, sottomesso al comando ipnotico di Sua Mollosa Porchezza Pallaciccia, che vuole trasformare l'intero universo in un'unica redditizia colata di cemento, nasconde i bambini soggiogandoli con tv e giocattoli, e ordina che in tutte le case ci sia la tv accesa continuamente. Dove passa lui al posto dei boschi verdi sorgono Super-Mega-Iper-Mercati, grattacieli giganti e antenne. Rick ha nostalgia del Cerchio Magico e i nemici sono dappertutto e sono grandi. Ma con l’aiuto di Dodò gattina furba e della zia Cip ce la farà a liberare i bambini dalla schiavitù pubblicitaria e a portare la storia al lieto fine!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore