Fillea Cgil, emanata linea guida antimafia per manodopera per la Ricostruzione

16 Ottobre 2014   18:32  

E’ stata emanata martedì 14 ottobre 2014, presso il Ministero dell’Interno, lo schema di Linea Guida concernente l’Osservatorio per il Monitoraggio dei Flussi di Manodopera presso la Prefettura di L’Aquila, in sintesi la Sesta Linea Guida Antimafia per la Ricostruzione di L’Aquila e del cratere sismico.

La FILLEA CGIL della Provincia di L’Aquila, la FILLEA Abruzzo e la CGIL Provinciale esprimono enorme soddisfazione per il risultato conseguito, in quanto la Sesta Linea Guida, che si occupa prevalentemente del lavoro edile e dei flussi di manodopera, era stata richiesta formalmente dalla FILLEA della Provincia di L’Aquila già in un convegno organizzato il 4 dicembre 2013 e poi ribadita nel congresso Provinciale del 22 febbraio 2014.

Tale Linea Guida valorizza e rafforza gli strumenti di legalità già esistenti nei lavori della ricostruzione, poiché rappresenta un punto di riferimento operativo ai fini della prevenzione e dell’ intercettazione di eventuali anomalie nei cantieri con particolare riferimento all’utilizzo di manodopera (caporalato).

Il testo, da subito operativo, va ora attuato diligentemente attraverso una concreta collaborazione di tutti i soggetti che siedono a questo Tavolo di Monitoraggio, con l’obiettivo prioritario di rendere anche più efficiente l’attività ispettiva soprattutto nei lavori privati, notoriamente soggetti ad irregolarità diffuse.

Dopo tale sensibilità istituzionale la partita si gioca adesso sul territorio. Se saremo intelligenti questo strumento di prevenzione potrà rappresentare un metodo da sperimentare anche in altri territori d’Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore