Filmaker: bando per reportage storico della Scuola nazionale di Cinema

06 Agosto 2012   10:16  

Manca un mese alla scadenza del 7 settembre per presentare la domanda di partecipazione al concorso che permettera' a 12 ragazzi, tra i 18 e i 26 anni, di frequentare il triennio di"Reportage storico - d'attualita'", della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Abruzzo (L'Aquila).

Il corso ha come figura di riferimento quella del filmaker un professionista dotato di tutte le conoscenze, sia teoriche che tecnico-pratiche, che gli consentano di operare direttamente in tutte le fasi della realizzazione del reportage storico-d'attualita'.

Una figura composita, capace di ideare un progetto, impostare la ricerca, elaborare "scaletta e trattamento", redigere il piano di lavorazione, realizzare riprese visive e sonore, scrivere i testi, montare ed editare il reportage.

Come in una "bottega rinascimentale", gli allievi, grazie al contributo di docenti come Gianfranco Pannone, Carmine Amoroso, Stefano Gabrini, Paolo Pisanelli e molti altri, lavorano con un "maestro" e imparano come si racconta per immagini.

I piani di studio della Scuola, quindi, sono volti a favorire percorsi cognitivi che pongano costantemente in rapporto sinergico il momento speculativo con quello dell'esperienza, la tradizione con l'innovazione. Il bando e' aperto ai cittadini dell'Unione Europea e ai cittadini extracomunitari; per questi ultimi limitatamente a due posti.

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia attraverso le procedure di selezione illustrate nel bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti ed e' rivolto a diplomati e, preferenzialmente, a laureati con solide basi umanistiche e scientifiche, che abbiano gia' maturato uno spiccato interesse per il cinema e la comunicazione audiovisiva.

Le lezioni si svolgono di norma presso la Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, a L'Aquila (via Rocco Carabba, 2). Per informazioni sul Bando e sul Corso di "Reportage storico d'attualita'", si puo' scrivere a alessia.moretti@fondazionecsc.it o consultare il sito www.fondazionecsc.it dove e' possibile scaricare la versione completa del bando e il moduli della domanda di ammissione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore