Finanza, a Chieti nuova caserma ecocompatibile intitolata a Mario Tacconelli

15 Giugno 2012   12:41  

Dopo oltre un ventennio e a conclusione dei lavori, e' stata inaugurata oggi la nuova caserma del Comando Provinciale di Chieti della Guardia di Finanza e dei Reparti dipendenti alla sede. Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il Comandante Interregionale dell'Italia Centrale Gen.CA Marcello Gentili, il Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Gen.Div. Nunzio Antonio Ferla, l'Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, Bruno Forte, il Prefetto di Chieti Fulvio Rocco de Marinis, e il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.

Con il trasferimento della caserma alla nuova sede di via del Tricalle n. 95 e' stato definitivamente risolto l'annoso problema infrastrutturale che affliggeva il Corpo da oltre un quarto di secolo. I lavori di ristrutturazione e di edificazione sono durati circa un anno. La nuova caserma consta di una superficie totale di oltre mezzo ettaro, dispone di oltre 3.800 mq. coperti, su quattro livelli, destinati ad uffici, sala operativa del 117, archivi, magazzini, armeria, camere di sicurezza, sala riunioni, alloggi di servizio per il personale con famiglia al seguito, foresterie separate per il personale maschile e femminile celibe/nubile.

Tecnologicamente all'avanguardia, dotata di "hardware" e "software" in grado di soddisfare pienamente le esigenze di comunicazione e gestione dei dati "militari" e "civili", la nuova struttura del Corpo, prima in Abruzzo, volutamente progettata per il rispetto dell'ambiente ed ecocompatibile, e' dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con una potenza nominale di circa 20 kw.

Con il trasferimento in via del Tricalle, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti ha inteso contribuire all'ulteriore riqualificazione del quartiere con una struttura moderna, perfettamente inserita nel contesto urbano, aumentando nei suoi abitanti la fiducia nelle Istituzioni e il senso di sicurezza quale la presenza di una nuova e piu' grande caserma della Guardia di Finanza puo' infondere.

La caserma di via del Tricalle e' stata intitolata al Finanziere, di Chieti, Mario Tacconelli, decorato della croce al valor militare, in qualita' di "comandante di squadra finanzieri sciatori, incaricato di esplorazione in terreno insidioso e con avverse condizioni metereologiche, assolveva brillantemente e con decisione il compito fugando numerosi elementi nemici, infliggendo agli stessi perdite notevoli e liberando prigionieri. GOMYRIYE-CONCA DI BREZZO (CROAZIA) 10-19 MARZO 1943".

Alla cerimonia era presente il figlio Carlo che ha scoperto la targa in onore del proprio padre. Subito dopo la cerimonia di inaugurazione della caserma si e' proceduto all'intitolazione della piazza "Fiamme Gialle" con lo scoprimento della relativa targa da parte del Sindaco di Chieti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore