Finanza sequestra cosmetici in negozio cinese a Pescara

04 Aprile 2012   13:21  

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Pescara, in un negozio di Portanuova, 8.000 articoli pericolosi per la salute e senza i requisiti di sicurezza previsti dalla legge. Il negozio e' gestito da una cittadina cinese.

Dall'attivita' commerciale i finanzieri, coordinati dal colonnello Mauro Odorisio, hanno portato via radioline, caricabatterie, adattatori per telefonini e altro materiale elettrico e articoli provenienti dalla Cina con marchio "CE" contraffatto nonche' prodotti di bellezza e cosmetici. In particolare sono stati prelevati smalti, kit per l'applicazione di finte unghie, make up, creme di bellezza, per un valore di circa 9.000 euro, completamente privi di indicazioni dei componenti utilizzati per la loro fabbricazione, delle modalita' d'uso e della scadenza del prodotto, nonostante si tratti di indacazioni imposte dalla legge. La cinese e' stata denunciata alla Procura della Repubblica di Pescara per la vendita di materiali contraffatti e per le violazioni al Codice del consumo.

La Finanza, con questa come con altre operazioni simili effettuate nelle scorse settimane in provincia di Pescara, mette in guardia la cittadinanza dagli acquisti di prodotti di questo genere, specie se destinati alla cura della persona. E' importante, prima dell'acquisto, verificare l'esistenza di alcune necessarie ed importanti informazioni quali, ad esempio, le istruzioni d'uso in lingua italiana, i dati dell'importatore o del produttore originario dell'articolo in vendita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore