Finanziaria: tagli a Regioni e mini-proroga tasse per L'Aquila

15 Luglio 2010   12:25  

Si' dal Senato alla fiducia chiesta dal governo sul maxiemendamento alla manovra correttiva. I si' sono stati 170, i no 136. Il testo, che deve essere convertito in legge entro fine luglio, passa ora all'esame della Camera.

Approvato dunque anche l'emedamento del governo con la mini-proroga della sospensione delle tasse nelle aree colpite dal sisma del sei aprile. Sospensione cioè fino al 20 dicembre solo per imprese e professionisti con fatturato sotto i 200mila euro. Il pagamento di nuove tasse, mutui e tributi nonchè la restituzione in 10 anni, enon più in cinque, dell'arretrato al 100% scattera' per tutti dal gennaio 2011.

Approvati anche i  tagli alle Regioni: la sforbiciata resta di 8,5 miliardi ma sara' la Conferenza Stato-regioni a decidere come ripartirli seguendo criteri di 'virtuosita'. Tagli anche a Comuni (4 miliardi) e Province (800 milioni).

Dura la presa di posizione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome all'unanimità confermano tutte le critiche su una manovra che considerano insostenibile per le ricadute sui bilanci regionali. E' fondamentale infatti che alle deleghe trasferite debbano corrispondere le relative risorse. 'Le Regioni chiedono poi al governo "di aprire immediatamente un tavolo per accelerare la piena attivazione del federalismo fiscale e costruire un percorso condiviso per riequilibrare la ricaduta dei tagli sotto il profilo quantitativo e qualitativo" previsti dalla manovra.


A seguire le altre principali misure contenute nella manovra correttiva

STOP CONTRATTI E BLOCCO STIPENDI P.A. - Stop al rinnovo dei contratti, agli aumenti degli stipendi degli statali e al turn-over. Limitazioni per i contratti a termine. Fanno eccezione poliziotti, vigili del fuoco e enti di ricerca.

PROFESSORI E MAGISTRATI - Bloccati gli automatismi stipendiali per il personale non contrattualizzato, tra cui i professori universitari. Per i diplomatici proroga dei trattamenti in servizio. Per le toghe il taglio tocca le indennita'. Si' a 61,3 milioni per assunzioni di giovani magistrati.

MINI-AUMENTI BALZELLI PROCESSI - Arrivano una serie di mini-aumenti delle tasse processuali.

TAGLI AI MINISTERI E AUTO BLU - La sforbiciata e' del 10%. Arriva anche un giro di vite sulle auto blu.

COSTI POLITICA - Riduzioni di spesa per Palazzo Chigi. Taglio del 10% alle buste paghe dei ministri e sottosegretari che non siano membri del Parlamento. Sforbiciata anche per la politica locale e economie in vista per gli organi costituzionali.

TAGLI A PARTITI - Si riducono i rimborsi elettorali.

MANAGER P.A.- La quota di stipendio che supera i 90.000 e' ridotta del 5%, quella che supera i 150mila il 10%.

PENSIONI - Donne della p.a. in pensione a 65 anni dal 2012. Dal 2015 eta' anagrafica collegata all'aspettativa di vita. Previste le cosiddette 'finestre mobili', che ritardano la possibilita' di lasciare il lavoro.

PIU' CONTROLLI SU INVALIDI - Torna al 74% la soglia per gli assegni di invalidita'. Salgono a 250 mila le verifiche Inps.

COMUNI E LOTTA EVASIONE - I comuni che collaboreranno incasseranno il 33% dei tributi statali incassati.

ROMA CAPITALE - Oltre ai 300 mln del Tesoro, 200 mln arrivano tramite un aumento delle tasse di imbarco e un incremento dell'addizionale comunale all'Irpef. A queste risorse si sommano 50 mln per i comuni commissariati. Roma ha maggiore flessibilita' sul patto di stabilita' interno e puo' introdurre una tassa di soggiorno per i turisti.

CASE FANTASMA - Entro il 31 dicembre 2010 chi ha un fabbricato non censito dovra' denunciarlo e farlo accatastare.

CATASTO - Accesso dei comuni alle banche dati del Territorio. Nelle compravendite immobiliari per assicurare la conformita' delle planimetrie basta un attestato di un tecnico.

SILENZIO-ASSENSO ANCHE SU PAESAGGIO - Esteso all'autorizzazione paesaggistico-territoriale il silenzio-assenso della conferenza dei servizi.

REDDITOMETRO - Entrano nuovi indicatori per risalire dal tenore di vita al reddito guadagnato.

TRACCIABILITA' - Tetto a 5.000 euro per i pagamenti in contanti. Obbligo di fattura telematica oltre i 3.000.

LIBERTA' IMPRESA - D'ora in poi bastera' una segnalazione per avviare un'attivita'. I controlli solo ex-post. Dalle nuove regole sono esclusi i documenti relativi all'immigrazione e al patrimonio culturale e paesaggistico .

FISCO E IMPRESE - L'accertamento fiscale sara' esecutivo nei 2 mesi successivi all'atto della notifica. Possibile compensare i crediti nei confronti della p.a. con debiti verso il fisco. Stretta sulle imprese 'apri e chiudi'. L'azzera-compensi non si applica alle societa'.

IRPEF - Slitta il versamento dell'acconto dell'imposta per il 2011 e per il 2012. Previste minori entrate per 2,9 miliardi.

STANGATA ASSICURAZIONI - Resta la tassa sulle assicurazioni. Il governo attende un incremento di gettito di 264 milioni l'anno.

FORZE DELL'ORDINE, FONDI E FESTE 'SALVE' - Arrivano 160 milioni in due anni. Salve dai tagli le feste nazionali.

MINI-NAJA - Stage di 3 settimane per giovani volontari nelle forze armate. La divisa si paga.

SCUOLA - Il 30% dei risparmi potranno essere destinati anche agli scatti di anzianita' e di carriera dei prof. Resta il tetto dei 20 alunni previsto per le classi con alunni disabili.

FARMACI - I tagli saranno spalmati su tutta la filiera. Dal 2011 il prezzo degli equivalenti e' adeguato alla media Ue.

QUOTE LATTE - Proroga al 31 dicembre il pagamento della rata delle multe 'latte'.

FONDAZIONI BANCARIE - Non dovranno effettuare svalutazioni dei titoli tossici.

FONDI IMMOBILIARI CHIUSI - Chi non si adegua alla nuove misure avra' 5 anni per chiudere la liquidazione.

CERTIFICATI VERDI - Il Gse dovra' riacquistare quelli in scadenza, ma la spesa andra' ridotta del 30%.

AUTOTRASPORTO - Salta il pacchetto di misure per il settore. PEDAGGI - Gia' scattati i pedaggi su alcune tratte Anas.

TAGLIA-ENTI - Soppressi tra gli altri l'Ente teatrale italiano e quello per la Montagna, l'Isae.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore