Fine del Mercato Tutelato Bollette: La Commissione Ue Impone Scadenze Imminenti e Divide Opinioni

01 Dicembre 2023   15:05  

"L'eliminazione graduale delle tariffe regolamentate di energia elettrica e gas, come parte del Pnrr, solleva controversie sulla concorrenza e sulle spese per le famiglie."

La Commissione Europea ha emesso un ultimatum: il mercato tutelato di gas ed energia elettrica sarà sospeso senza ulteriori proroghe. Le scadenze fissate sono il 10 gennaio per il gas e il 30 aprile per l'energia elettrica. Un portavoce della Commissione ha definito questa mossa come una "pietra miliare" all'interno del più ampio pacchetto di leggi sulla concorrenza incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Secondo Bruxelles, l'eliminazione graduale delle tariffe regolamentate contribuirà ad "aumentare la concorrenza sul mercato", portando a prezzi più bassi per gli utenti e le imprese. Tuttavia, le associazioni dei consumatori sostengono che ciò comporterà inevitabilmente un aumento delle bollette. Federconsumatori afferma che già oggi il 91% delle tredicesime delle famiglie italiane sarà destinato a coprire costi come tasse, rate dei mutui e bollette.

Il Movimento dei Consumatori evidenzia le difficoltà delle famiglie nel navigare tra le proposte contrattuali delle società energetiche, spesso poco trasparenti e complesse da confrontare. Le richieste di proroga di almeno 6 mesi da parte dei rappresentanti dei consumatori sono state respinte dalla Commissione Ue.

Mentre la Lega vorrebbe ulteriori proroghe, la Ue è decisa a far rispettare le scadenze. Il vicepremier Tajani assicura che l'Italia rispetterà gli impegni con l'Europa, sostenendo che la liberalizzazione porterà a una diminuzione dei prezzi. Le opposizioni accusano il governo di ignorare le direttive europee sulla concorrenza e di non tenere conto delle difficoltà che le famiglie dovranno affrontare. In caso di passaggio al mercato libero, i soggetti più vulnerabili rimarranno esclusi dalla concorrenza, tra cui persone sotto la soglia di povertà, over 75 e residenti nelle isole minori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore