Firmato accordo Italia-Brasile per scienza, bellezza e benessere

12 Settembre 2008   17:22  

Il 4 settembre scorso Andrea Bovero, Presidente del Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (Cidesco) Sezione Italia e Direttore Scientifico dell’Istituto Internazionale delle Scienze del Benessere, ha firmato un accordo quadro internazionale tra Italia e Brasile con la Prof.ssa Andrea Falasco Biolcati, Direttore del Dipartimento di Beauty Therapy dell’Università Anhembi Morumbi, San Paolo.

Un ponte ideale che unisce l’Italia e il Brasile all’insegna delle scienze della bellezza e del benessere. Un incontro, come ha raccontato lo stesso Bovero, del tutto casuale, avvenuto durante il suo ultimo viaggio in Brasile. Un segnale forte di unione fra i pionieri della cosmetologia e del benessere italiani e quelli brasiliani. La A.M. University di San Paolo, infatti, è in assoluto una delle strutture universitarie più moderne e attrezzate del settore. Quattro campus, che ospitano al loro interno il Dipartimento di scienze della bellezza e del benessere, comprendente corsi di laurea in Estetica, Podologia, Makeup Artistico e Terapia Capillare, Profumi e Fragranze, oltre ad una Spa paradisiaca, un centro di ricerca avanzato in idrologia ed elettrologia, una palestra enorme, un cinema interamente dedicato agli studenti provenienti dai cinque continenti e un pala-congressi da mille posti.

L’accordo fra le due strutture prevede tre livelli d’intervento: ricerca, formazione ed eventi. Per quanto riguarda il primo punto partirà a settembre un piano di ricerca a ponte fra Italia e Brasile sull’evoluzione e il miglioramento del progetto che Andrea Bovero ha presentato in Brasile, “Isac”, che si pone l’obiettivo di studiare le relazioni esistenti tra l’ansia, l’autostima e i trattamenti di bellezza e benessere. Sul piano della formazione, invece, è previsto un interscambio di docenti e studenti. Già dal 15 al 25 marzo, infatti, Andrea Bovero e Davide Bucci, responsabile del Centro Studi, si recheranno a San Paolo per tenere un ciclo di lezioni. In seguito, una delegazione dei professori della A.M. University ricambierà la visita a Caramanico Terme. Per la sezione eventi sono poi in programma una serie di congressi ittalo-brasiliani nel campo della scienza e del benessere.
“Credo che il nostro istituto abruzzese sia nato con il vento in poppa – ha dichiarato Bovero – e anche il caso lo dimostra. Non era previsto un incontro italo-brasiliano. Ma dopo la mia visita presso l’A.M. University ho capito: è stato un colpo di fulmine, amore a prima vista. La nostra visita, che doveva durare mezz’ora, si è subito trasformata in una riunione di cinque ore con il Direttore del Dipartimento di Scienze della Bellezza e del Benessere, la Prof.ssa Andrea Biolcati Falasco, con la quale abbiamo gettato le basi per una fattiva collaborazione tra la A.M. University, il Cidesco Italia e l’Istituto Internazionale delle Scienze del Benessere”.
Il 4 novembre 2008 le attività dell’Istituto Internazionale delle Scienze del Benessere di Caramanico Terme verranno presentate  a Bangkok (Tailandia), in occasione dell’In-Cosmetic Asia, l’evento di riferimento asiatico nei settori della cosmetologia e dell’estetica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore