Firmato decreto scioglimento del Consiglio regionale, presto al voto

Del Turco in precarie condizioni di salute

21 Luglio 2008   13:10  

La prima data utile per votare, in Abruzzo, e' quella di domenica 30 novembre. Lo ha annunciato questa mattina il presidente vicario della Regione, Enrico Paolini. Stamane Paolini ha ricevuto formalmente dal presidente del consiglio regionale, Marino Roselli, le dimissioni del presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, arrestato lunedi' scorso per presunte tangenti nella sanita'. Alla luce delle dimissioni del Presidente, Paolini ha subito firmato il decreto di scioglimento del Consiglio che dovrebbe essere pubblicato domani sul Bura, il numero 4 straordinario. Dalla pubblicazione del decreto ci sono 7 giorni di tempo per i cittadini che sono in condizione di ineleggibilita' per dimettersi dalla carica e da quel momento altri 90 giorni devono trascorrere per la presentazione delle candidature, che deve avvenire 30 giorni prima della data delle elezioni. Da domani o dopodomani, quindi, ha detto Paolini, devono trascorrere 127 giorni prima che si possa votare, e la prima domenica utile e' il 30 novembre. La data del ritorno alle urne andra' fissata dopo aver sentito il presidente del Consiglio regionale e d'intesa con il presidente della Corte d'Appello de L'Aquila. La decisione - ritiene Paolini - sara' presa entro la prima meta' di agosto.

L’ex presidente della Regione non starebbe bene. A raccontarlo il suo medico di fiducia.
"Sono andata in carcere a trovare il mio amico e paziente Ottaviano Del Turco e non è più la
persona che conosco: non legge i giornali e non guarda la televisione". Lo ha raccontato la deputata del Pdl, Melania De Nichilo Rizzoli, medico, appunto, dell'ex governatore dell'Abruzzo.
"Come medico - ha spiegato la parlamentare - mi sono accertata della condizione di salute del mio paziente che è affetto da diverse patologie che, in un carcere di massima sicurezza e con delle pressioni psicologiche non trascurabili, potrebbero peggiorare. Come amica - conclude la De Nichilo Rizzoli - sono andata a portare i saluti ad una persona che mi è stata sempre vicino".
Il medico ha detto che solleciterà i parenti per premere sul legale e chiedere l’istanza di scarcerazione per motivi di salute.
I medici del penitenziario incontrano Del Turco "tre volte al giorno", ha detto Rizzoli, "segno che si sono accorti che non sta bene".

Si è dimesso, nel frattempo, il consigliere regionale del gruppo misto, ex Forza Italia, Vito Domenici, assessore alla sanità nella precedente giunta di centro destra, anch'egli coinvolto nell'inchiesta sanità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore