Foce del Vibrata: bandiera blu e gastroenteriti

23 Agosto 2010   12:02  

Preoccupa la situazione sulla costa di Alba Adriatica, soprattutto alla foce del Vibrata dove si era verificata una morìa di pesci. Decine di bambini sono stati ricoverati negli ospedali del teramano a causa di una infezione da rotavirus che provoca la gastroenterite e che ha colpito soprattutto i villeggianti tra la zona di Alba Adriatica e Martinsicuro.

Molti sono già stati dimessi. Intanto stop ai tuffi nella zona "incriminata". La Forestale apre un'inchiesta sul depuratore di Villa Rosa.

I turisti accusano le autorità locali di avere trascurato l'episodio della moria di pesci avvenuto a Ferragosto nel torrente Vibrata - che sfocia in mare ad Alba Adriatica - che avrebbe dovuto suggerire il divieto di balneazione nella zona; la campionatura dell'acqua effettuata dall'Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta) il 18 agosto sulle acque di scarico, in uscita dal depuratore consortile di Villa Rosa, aveva rilevato una concentrazione di batteri di origine fecale in un numero fortemente più alto rispetto a quello massimo previsto per legge. Non esiste per il momento un nesso causale di natura scientifica che possa collegare la moria di pesci con l'epidemia di gastroenterite.

Secondo quanto riferito dai medici dell'ospedale di S.Omero, dove nei giorni scorsi sono arrivati moltissimi pazienti tra adulti e bambini, la situazione è sotto controllo: alcuni minori, per esigenze di posto, sono stati trasferiti in altri ospedali. Nel 90% dei casi i bambini che si sono ammalati sono figli di turisti; la trasmissione dell'infezione avviene per via oro-fecale, ma è possibile anche la trasmissione per via respiratoria o per contatto.

Nel mare Bandiera blu, alla foce del Vibrata, l'Arta ha scoperto che sguazzano anche 300mila unità per millilitro di Escherichia coli , quando il limite è 3mila.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell'Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui La FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

La Bandiera Blu, va ricordato viene consegnata per due meriti: la Bandiera Blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la Bandiera Blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l'assenza di scarichi fognari. ..

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore