Focus del "Sole 24ore": L'Aquila paradosso di burocrazia che soffoca lo sviluppo

23 Maggio 2012   11:26  

Epicentro della burocrazia e al tempo stesso scommessa per lo sviluppo di un'intera regione. L'Aquila e la sua provincia, colpite dal sisma del 6 aprile 2009, vivono un paradosso che rischia di soffocare ogni modello economico territoriale di rinascita. Lo scrive il Sole 24 ore nelle pagine dedicate ai "Rapporti24/territori".

Il giornale analizza con interviste e dati la situazione attuale, e Giuseppe D'Amico, direttore di Confindustria Abruzzo, sintetizza: "Le imprese aquilane sono disperate con la pubblica amministrazione, sono soffocate da adempimenti, ritardi e inefficienze senza che vi sia nessuna norma sanzionatoria nei confronti degli uffici inadempienti o previsioni risarcitorie per le imprese danneggiate".

"E' incredibile - prosegue nell'intervista al Sole 24 ore D'Amico - che non si capisca che la rinascita dell'Aquila, che è il più grande cantiere d'Europa e il laboratorio per un nuovo modello di economia fondato sui servizi a rete, trascinerà la ripresa dell'intera regione".

Quanto alle risorse un calcolo aggiornato del Sole 24 ore quantifica in 234.613.000 euro i fondi a disposizione per la politica industriale. I soldi dei bandi gia' pubblicati sono 44 milioni e quelli da bandi in corso di pubblicazione 95.

I finanziamenti dai Fas (Fondi per le aree sottosviluppate) sono in due tranche: la prima e' di 46.503.000, la seconda di 49.110.000.

I soldi - osserva Roberto Galullo nel suo articolo - non sono "il" problema, semmai "un" problema. Gli ostacoli sono altrove come ricorda il presidente di Confindustria Abruzzo, Mauro Angelucci, che in una lettera spedita il 4 maggio all'assessore regionale allo Sviluppo economico Alfredo Castiglione ricorda, ad esempio, la lunga attesa "per le linee guida per la rendicontazione dei poli di innovazione. Si tratta - afferma - di un ritardo grave per un atto dovuto e importantissimo perché senza di esso non è possibile qualsiasi iniziativa dei poli e la sua mancanza ne mette a vero rischio la lo stessa possibilità di esistenza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore