Fondazione Fs, Abruzzo, treno d'epoca per fotografi instagramers

19 Settembre 2014   12:45  

La Fondazione FS Italiane mette a disposizione un proprio treno storico per Abruzzo InstatRail Road to Expo 2015, una iniziativa della Regione Abruzzo, in collaborazione con l'Ente Parco della Majella che riunira' alcuni tra i piu' famosi Instagramers d'Italia e d'Europa, fotografi istantanei della celebre applicazione mobile di Instagram, Bloggers e Social Influencers per un suggestivo tour su un convoglio diesel d'epoca che fara' tappa in alcune incantevoli localita' del tratto di linea che da Sulmona raggiunge le alte quote di Pescocostanzo. 

Ad ogni stazione il treno si fermera' per permettere ai singolari viaggiatori di scattare istantanee, degustando prodotti tipici e piatti della tradizione locale. I partecipanti potranno prendere parte ad escursioni nel Parco della Majella, curiosare nelle botteghe degli artigiani del ferro battuto, della ceramica e del merletto, passeggiando negli antichi borghi.

La "Ferrovia del Parco" e' la seconda linea ferroviaria piu' alta della rete FS dopo il Brennero e s'inerpica fino a Roccaraso e i boschi della Majella. Tutte le informazioni sull'iniziativa al link http://www.visitabruzzo.co.uk/instarail/. 

I treni storici della Fondazione FS, restaurati appositamente, possono condurre oltre che su quello abruzzese anche su altri tre itinerari: la "Ferrovia del Lago" in Lombardia, che si snoda da Palazzolo sull'Oglio a Paratico/Sarnico sulle rive del Lago d'Iseo; in Toscana, la "Ferrovia della Val D'Orcia", da Asciano a Monte Antico nell'incantevole paesaggio delle "Crete Senesi"; infine, in Sicilia, con la "Ferrovia della Valle dei Templi", splendido itinerario che tocca Agrigento Bassa e Porto Empedocle, passando tra i Templi della Magna Grecia, Patrimonio dell'Unesco. Per i viaggi sui propri treni storici, la Fondazione e' aperta a forme di partnership con gli Enti o le Associazioni locali, al fine di valorizzare la bella "provincia italiana", poco conosciuta ma ricchissima di attrattive. 

I treni storici della Fondazione FS possono anche essere noleggiati per gite "su misura". Tutte le informazioni sulle corse, i biglietti ed i calendari dei viaggi saranno disponibili su www.fondazionefs.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore