Fondi europei per l'innovazione tecnologica

15 Luglio 2010   15:15  

Otto milioni di euro, che diventeranno sedici grazie allo scorrimento della graduatoria, saranno erogati, a valere sul Por-Fesr 2007/2013, alle aziende abruzzesi che ne hanno fatto richiesta per introdurre innovazioni nel sistema produttivo (linea A) e promuovere l'eco innovazione e la sicurezza nei luoghi di lavoro (linea B).

A renderlo noto è l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alfredo Castiglione.

Mille sono state le domande pervenute, di cui 624 ammissibili e 83 finanziate. "In virtù del successo della misura" ha spiegato l'assessore "abbiamo ritenuto di raddoppiare il finanziamento da otto milioni a sedici, attraverso lo scorrimento della graduatoria, che sarà deliberato già il prossimo lunedì dalla Giunta regionale. Soprattutto sulla linea A, si è registrato un maggiore interesse delle aziende che vogliamo in qualche modo assecondare. L'esiguità delle risorse è anche legata alla rimodulazione dei fondi comunitari imposta dall'Unione europea dopo il terremoto. Vorrei ricordare che per andare incontro alle esigenze della popolazione e per sostenere il riavvio del processo produttivo, sull'area del cratere sono stati emessi bandi per 46 milioni di euro. Ora aspettiamo che le regioni rendano accessibile il fondo di solidarietà che si sono impegnate a versare all'Abruzzo e che ammonta a circa 200 milioni di euro".

Entrando nel merito della spesa dei fondi comunitari Castiglione ha dichiarato che "ogni allarmistica previsione è destituita di fondamento. Il mio settore entro l'anno metterà a bando tutte le misure previste e siamo convinti di non dover utilizzare nemmeno il benefit concessoci dall'Unione europea dopo il terremoto,di posticipare di un anno la rendicontazione. Contiamo di essere pronti per aprile del prossimo anno".

Questi sono gli ultimi bandi sui fondi strutturali, che dal 2013 si azzereranno e le prossime misure avranno come priorità i poli di innovazione e non le singole aziende. "Questo in un'ottica di superamento della logica dei consorzi industriali in favore dei centri sinergici".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore