Fondovalle Sangro, la Regione dà il via libera al progetto del secondo lotto

Soddisfazione di Sevel, imprenditori e sindaci

23 Febbraio 2015   10:09  

Una notizia che farà contenti tutti, o quasi, dalle parti della Val di Sangro, quella che è giunta a proposito della superstrada che dovrebbe snodarsi lungo l'intera vallata, tra le zone di maggiore importanza industriale ed economica dell'intero Abruzzo.

La Regione ha dato, difatti, l'atteso via libera per la realizzazione del secondo lotto della Fondovalle Sangro. Il secondo lotto, inserito dalla Regione nel decreto Sblocca Italia con priorità 1, sarà lungo poco più di 5 km con 7 viadotti e 2 gallerie artificiali, e sarà realizzato dall'Anas con una spesa che si aggirerà sui 120 milioni di euro.

Il completamento permetterà agli automobilisti di evitare i 10 km di strada provinciale che, tra tante curve e tratti scomodi, sono constretti per ora a percorrere da Sant'Angelo del Pesco a Quadri.

Ovviamente soddisfattissimi i sindaci e gli imprenditori della zona, secondo cui "il completamento della Fondovalle permetterà di uscire definitivamente dall'isolamento e di avviare la rinascita economica", e la Sevel, che ne trarrà senza dubbio grandi vantaggi nel trasporto di furgoni Ducato, ad oggi quanto mai scomodo.

Le sole perplessità sono state espresse dagli ambientalisti, preoccupati per il pericolo che la costruzione dei pilastri potrebbe comportare per l'habitat delle lontre e per l'area in sé, indicata tra quelle ad elevato rischio idrogeologico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore