Formazione, D'Alfonso promuove master univesitario II livello

10 Settembre 2014   13:18  

 "Una potente espressione di opportunita' che la Regione intende promuovere per migliorare le abilita' tecnologiche, linguistiche e operativo-organizzative dei nostri giovani laureati".

Cosi' il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha definito il Master universitario di II livello in "Gestione ed internazionalizzazione dei sistemi aggregativi delle imprese", presentato, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione di piazza Unione.

Questo Master, attivato in partenariato con i tre Atenei abruzzesi e gestito da Abruzzo Sviluppo nell'ambito dell'Accordo di Programmma Abruzzo 2015, e' rivolto ad un numero massimo di venti utenti in possesso di laurea magistrale (o specialistica o del veccchio ordinamento) o di titolo straniero giudicato equivalente e ad un numero massimo di cinque uditori.

Alla presetazione sono intervenuti il Rettore dell'Universita' di Chieti-Pescara, Carmine Di Ilio, rappresentanti delle Universita' di Teramo e L'Aquila ed il presidente di Abruzzo Sviluppo, Cetrullo.

"Si tratta di una inziativa di alta formazione - ha ripreso D'Alfonso - resa possibile dal dispiegamento delle bravure delle nostre Universita' e di Abruzzo Sviluppo. Come Regione - ha sottolineato il Presidente - ci stiamo muovendo su questa falsa riga e per il 2015 pensiamo di creare cinque mila oppportunita' di 'Erasmus regionali' con formule da tre, sei e nove mesi che determineranno possibilita' di 'spaesamento' dalle proprie abitudini di vita per approdare in luoghi anche lontani dove si potranno misurare le proprie capacita' intellettuali e lavorative e accrescere il bagaglio di esperienze.

A tal proposito - ha continuato - ho ottenuto la disponibilita' ad essere coinvolte nel progetto aziende multinazionali operanti in Abruzzo ma con strutture anche in altri siti nazionali".

La sede operativa del Master, che sara' a titolo completamente gratuito, e' stata individuata nell'Universita' di Chieti-Pescara mentre la sede didattica e' il Dipartimento di Economia aziendale della medesima Universita'.

Infine, un cenno al programma "Garanzia giovani" che prevede per l'Abruzzo una dotazione di circa 31 milioni di euro e che si inserisce nello stesso contesto di attenzione al mondo della formazione.

In proposito, D'Alfonso ha annunciato che "presto partira' una grande campagna di comunicazione per fare in modo che, fermo restando i 4 mila 400 click che ci sono stati finora in Abruzzo, ci si possa avvicinare il piu' possibile alla platea potenziale di interessati di 44 mila giovani". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore