Formazione, Sclocco, riaperti i termini per progetto scuole speciali tecnologia

07 Agosto 2014   13:06  

E' stato approvato l'Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per il Progetto Speciale 'Scuole speciali di tecnologia - Percorsi di specializzazione tecnica superiore (IFTS)'.

Lo rende noto l'assessore alle politiche sociali e formazione Marinella Sclocco la quale ha spiegato che, a seguito delle procedure di valutazione in base al predetto Avviso pubblico, sono state approvate le risultanze della valutazione di merito delle proposte pervenute ed e' stato disposto di procedere ad un ulteriore Avviso pubblico per la presentazione delle candidature concernente la sola Provincia dell'Aquila, considerato che l'unica proposta pervenuta per la provincia aquilana e' risultata non idonea.

L' assessore Sclocco ha spiegato che il Progetto, avvalendosi dell'apporto di reti partenariali formate da Istituti del II ciclo d'Istruzione superiore, Universita' e/o Enti pubblici di ricerca, Organismi di Formazione accreditati e Imprese, costituisce un'offerta di formazione di un modello di integrazione fra i sistemi dell'istruzione scolastica ed universitaria, della formazione e del lavoro, che consenta a giovani e adulti in eta' lavorativa, occupati e non occupati, di acquisire specifiche competenze per accedere al mercato del lavoro in tempi brevi. Sono ammessi alla presentazione delle candidature i soggetti associati costituiti (o da costituirsi) in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS).

Ciascuna ATS deve essere composta da almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti tipologie: organismi di formazione con sede operativa accreditata; istituzioni scolastiche autonome del II ciclo d' istruzione con sede nella Provincia dell'Aquila; universita' esclusivamente attraverso i propri dipartimenti appositamente designati o enti pubblici di ricerca; imprese o loro associazioni, anche in forma consortile, con sede operativa nella Provincia dell'Aquila.

Possono accedere ai percorsi IFTS i giovani e gli adulti, residenti o domiciliati in Abruzzo, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale di tecnico. La partecipazione ai corsi, che avranno una durata di 800 ore, compreso lo stage aziendale/tirocinio formativo, e' completamente gratuita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore