Formazione, al via nuovo progetto "Qualit_tour" per studenti

14 Gennaio 2015   10:40  

 Con la pubblicazione del bando avvenuta il 12 gennaio, prende ufficialmente il via il progetto "Qu.A.Li.T._T.O.U.R. III - QualifiedAbilitiesLinked To TOURism 3" che offrira' a 150 studenti delle province di Teramo e Pescara l'opportunita' di svolgere nel corso del 2015 e 2016 dei tirocini formativi nel campo turistico alberghiero in Francia (Bordeaux), Gran Bretagna (Portsmouth e Tunbridge Wells), Germania (Berlino), Irlanda (Dublino), Malta (Floriana), Spagna (Malaga e Tenerife). I

l Progetto "Qu.A.Li.T._TOUR.III", giunto alla sua terza edizione, e' finanziato dalla Commissione Europea attraverso il nuovo programma ERASMUS+, KA1-VET, azione gestita per l'Italia dall'Isfol. E' promosso da un partenariato locale composto da: I.I.S."Crocetti - Cerulli" Giulianova (Partner capofila e d'invio), Coop. Soc. "Lo spazio delle idee" (Partner Coordinatore), I.T.S. "Acerbo" Pescara (Partner d'invio), I.I.S. "Aterno-Manthone'" Pescara (Partner d'invio), I.P.S.S.A.R. "De Cecco" Pescara (Partner d'invio), I.I.S. "Di Poppa-Rozzi" Teramo (Partner d'invio), I.I.S. "Moretti" Roseto (Partner d'invio).

I tirocini avranno una durata di 5 settimanee i 150 beneficiari delle borse di tirocinio raggiungeranno le destinazioni europee assegnate divisi in flussi, costituiti da gruppi di circa 15 studenti ciascuno, e saranno assistiti in questa loro esperienza, oltre che dai loro insegnanti, dallo staff della Cooperativa "Lo Spazio delle Idee" di Roseto, partner coordinatore del progetto.

"Per gli studenti degli Istituti coinvolti - spiega Giuseppe Ginoble della Coop. Lo spazio dee idee - Qu.A.Li.T._T.O.U.R. III, rappresenta un'importante opportunita' per accrescere, confrontare ed aggiornare le loro conoscenze e competenze in un contesto transnazionale, utilizzando una lingua diversa dall'italiano.

Gli studenti avranno la spinta per mettersi in gioco e sviluppare adattabilita' e flessibilita' in un ambiente culturale, sociale e lavorativo completamente diverso dal loro. Inoltre, avranno modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite nei percorsi formativi e sui banchi di scuola e sviluppare competenze tecnico-professionali che potranno spendere in futuro nel contesto lavorativo locale"

Il dirigente scolastico dell'I.I.S.Crocetti-Cerulli di Giulianova, la prof.ssa Leonilde Maloni, esprime "soddisfazione per il finanziamento di 470.000 mila euro ottenuto dalla Commissione europea che sottolinea la concretezza e il valore del progetto.

Si tratta, infatti, della terza edizione di un progetto che ha offerto ed offrira' ancora l'opportunita' di fare un'esperienza lavorativa all'estero fornendo l'occasione di apprendere strategie lavorative innovative. Il successo registrato dall'iniziativa - continua - concretizza il raggiungimento del nostro principale obiettivo che e' quello di permettere ai nostri studenti di realizzare esperienze di alternanza scuola/lavoro anche in contesti geografici e culturali europei attraverso la diffusione della mobilita' giovanile nel nostro territorio".

Per qualsiasi informazione, per requisiti e modalita' di candidatura, gli interessati possono visitare il sito ufficiale di progetto www.lospaziodelleidee.org/qualitour3. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore